Scopri tutte le novità di iOS 18 e iPadOS 18! Apple Intelligence, nuove funzioni per la privacy, personalizzazione della schermata Home e molto altro.

Apple ha confermato che gli aggiornamenti per iOS 18 e iPadOS 18 saranno disponibili da lunedì 16 settembre. Le nuove generazioni dei suoi sistemi operativi per iPhone e iPad si distinguono per le nuove funzionalità di intelligenza artificiale di Apple Intelligence, progettata come “rivale” della Galaxy AI dei cellulari Samsung. Come per le versioni precedenti, iOS 18 e iPadOS 18 condividono molte funzionalità, con solo alcuni strumenti esclusivi per ciascuna piattaforma. Apple sottolinea che alcune delle nuove funzioni saranno disponibili solo nei futuri aggiornamenti che arriveranno agli utenti nel corso di quest’anno o nel 2025.

ios 18 ecco tutte le novità ai con apple intelligence (1)

Di seguito sono riportate tutte le nuove funzioni di iOS 18 e iPadOS 18. Poiché le piattaforme avranno molte funzioni identiche, abbiamo organizzato l’elenco per categorie di funzioni, come Apple Intelligence e Siri, per spiegare le loro possibili differenze su iPhone e iPad.

Apple Intelligence

1. Writing Tools

Apple Intelligence sarà dotata di strumenti di scrittura, generazione di immagini e assistenza all’utente. Per quanto riguarda la scrittura, l’intelligenza artificiale sarà in grado di riscrivere i testi mantenendone l’argomento, correggendo eventuali errori grammaticali e di ortografia o modificandone lo stile in base alle diverse occasioni, ad esempio con un tono più formale o informale.

Il sistema sarà anche in grado di riassumere grandi quantità di informazioni. È sufficiente selezionare un testo che si sta scrivendo e l’intelligenza artificiale genererà una versione ridotta che evidenzia i punti più importanti. Grazie all’integrazione con ChatGPT, l’utente può anche chiedere alla dispositivo di descrivere un argomento per creare un testo da zero.

2. Image Playground

Ci sarà anche Image Playground, un insieme di strumenti per la generazione di immagini. Sarà disponibile come applicazione per consentire agli utenti di creare disegni, fotografie, illustrazioni e vari altri tipi di contenuti visivi a partire da una semplice descrizione testuale. Gli utenti potranno anche creare emoji con Genmoji.

Un’altra possibilità sarà quella di creare immagini basate su altre immagini salvate in Foto. Ad esempio, un utente potrà creare l’immagine di un amico sulla luna. L’AI di Apple sarà in grado di riconoscere le persone attraverso Foto. La generazione di immagini sarà disponibile in varie applicazioni su entrambe le piattaforme. In esclusiva per l’iPad, ci sarà la possibilità di utilizzare Apple Pencil per selezionare disegni, immagini e testi nell’app Note e trasformarli in un’immagine aprendoli in Image Playground.

3. Siri

Sempre potenziato da Apple Intelligence, l’assistente virtuale di iPhone e iPad sarà ora in grado di comprendere meglio le esigenze dell’utente e diventare più utile. Uno dei punti chiave sarà la possibilità di digitare un testo per Siri invece di usare la voce.

Con Apple Intelligence, Siri è in grado di comprendere e-mail, messaggi, foto, eventi del calendario, file e molto altro ancora. Può quindi fornire risposte a domande personali. Ad esempio, alla domanda “Che film mi ha detto mia madre di guardare?”, l’assistente cercherà il contenuto nei messaggi dell’utente. Inoltre, sarà in grado di eseguire azioni in diverse applicazioni, sia di sistema che di terze parti. Ad esempio, quando si modifica un’immagine, l’utente potrà richiamare Siri e chiederle di “aggiungere un filtro caldo a questa immagine”. Questa capacità funzionerà anche tra le applicazioni, ad esempio quando si copia una ricetta da Internet e la si incolla nell’app Note.

Siri riconoscerà anche i contenuti sullo schermo. Ad esempio, se un amico consiglia una trattoria nelle vicinanze, l’utente potrà attivare l’assistente e chiedere: “Quanto tempo ci vuole per arrivarci a piedi?”. Anche se l’utente “balbetta” o cambia qualcosa che ha già detto, Siri sarà in grado di capire.

Infine, Siri avrà l’integrazione di ChatGPT per aiutarla a fornire risposte più utili, oltre a consentirle di porre domande su foto e documenti. L’assistente virtuale chiederà all’utente se vuole continuare prima di inviare la richiesta a ChatGPT. Ci sono alcune nuove funzioni di Siri che saranno esclusive dell’iPhone, come i suggerimenti di azioni dalla tastiera, la previsione del testo, i miglioramenti visivi nelle risposte che includono informazioni estratte da altre applicazioni e una voce più naturale.

Altre caratteristiche di Apple Intelligence

L’intelligenza di Apple sarà in grado di identificare gli argomenti nelle notifiche dell’utente e di riassumere i punti più importanti. Quando l’utente è in Focus, l’intelligenza artificiale determinerà quali argomenti possono richiedere l’attenzione immediata dell’utente. Su iPhone, il sistema sarà in grado di riassumere il contenuto delle telefonate.

L’intelligenza artificiale consentirà anche funzioni quali la sintesi di trascrizioni audio e la generazione automatica di risposte intelligenti alla ricezione di messaggi ed e-mail nelle applicazioni standard per iPhone e iPad.

Un altro punto di forza è l’editing delle immagini. L’iPhone e l’iPad avranno uno strumento chiamato “Clean Up” che funzionerà come la gomma magica di Google. Consentirà di selezionare e rimuovere qualcosa di indesiderato dall’immagine, ad esempio una persona sullo sfondo. Lo spazio verrà riempito in base al contenuto dell’immagine. Gli utenti potranno anche effettuare ricerche con il linguaggio naturale in Foto. La ricerca dell’app supporterà descrizioni più specifiche, come “gatto nero su un prato”.

Apple Intelligence sarà disponibile in inglese per gli utenti degli Stati Uniti, mentre altri Paesi, lingue e funzioni supportate sono previsti per il 2025, secondo quanto dichiarato dal produttore. L’intelligenza artificiale sarà compatibile con i seguenti dispositivi:

  • iPhone 15 Pro
  • iPhone 15 Pro Max
  • iPhone 16
  • iPhone 16 Plus
  • iPhone 16 Pro
  • iPhone 16 Pro Max
  • Tutti i modelli di iPad con M1 (o successivo)

Nuovo design

I nuovi sistemi operativi consentiranno di regolare le icone della schermata iniziale in qualsiasi modo l’utente desideri, proprio come su Android. Inoltre, le icone delle applicazioni ora supportano la modalità scura e gli utenti potranno selezionare un colore di evidenziazione. Nella schermata di blocco, gli utenti potranno cambiare i pulsanti nella parte inferiore dello schermo.

nuovo design

Anche il Centro di controllo è stato modificato e ora presenta elementi di design con bordi più arrotondati e nuove possibilità organizzative, oltre alla possibilità di creare “pagine” con diversi tipi di controllo. I pulsanti sono ancora raggruppati ai lati dello schermo sull’iPad, mentre riempiono l’intero schermo dell’iPhone.

Anche Foto sta subendo cambiamenti nel design. L’app Galleria ha ora un layout unificato che colloca tutti gli elementi di navigazione principali in un’unica pagina, aggiungendo anche nuove sezioni che facilitano la ricerca dei soggetti preferiti, tra cui gruppi di persone e animali domestici.

Calcolatrice su iPad

Dopo oltre un decennio, con iPadOS 18 l’iPad avrà finalmente un’app calcolatrice. L’interfaccia non è diversa da quella dell’app già disponibile su iPhone, ma includerà la cronologia dei calcoli e la conversione delle unità di misura, proprio come su iOS. Un dettaglio interessante è che, quando si utilizza la calcolatrice con Apple Pencil, sarà disponibile una nuova funzione “note matematiche” chiamata Math Notes.

Con le note matematiche è possibile scrivere funzioni aritmetiche, equazioni algebriche e varie altre espressioni matematiche a mano con lo stilo. Quando si fa il segno di uguale (=), l’applicazione calcola l’operazione scritta e visualizza il risultato con una scrittura simile a quella dell’utente. Questa funzione è presente anche nell’app Note.

Altri miglioramenti

Una nuova app chiamata Password consentirà agli utenti di memorizzare in modo sicuro tutte le proprie credenziali in un unico luogo, comprese le password e gli avvisi di sicurezza a cui è possibile accedere direttamente dall’app. Ha esattamente le stesse funzioni della sezione Password che si trovava nell’app Impostazioni di iOS.

Un’esperienza rinnovata anche per Messaggi, che offre la possibilità di formattare il testo in grassetto, corsivo, sottolineato e barrato. Sarà inoltre possibile aggiungere animazioni ai messaggi. iOS 18 porta anche il protocollo RCS su iPhone, migliorando la comunicazione testuale con Android.

altri miglioramenti

Gli utenti potranno anche inviare SMS via satellite sui modelli compatibili, ovvero iPhone 14 e successivi. La funzione sarà disponibile presso gli operatori che offrono questo servizio negli Stati Uniti e in Canada. Per garantire una maggiore privacy, sarà possibile bloccare le app in modo che siano accessibili solo tramite Face ID, Touch ID o PIN. Sarà inoltre possibile nasconderle dalla schermata iniziale e dalla ricerca. Le notifiche non saranno visualizzate.

Passa a iOS, il sistema che facilita il trasferimento dei dati da un vecchio smartphone Android a un iPhone, è ora più veloce, secondo Apple. Ora supporterà anche i trasferimenti tramite cavo USB-C o USB-C-Lightning, velocizzando il processo.

Compatibilità

iOS 18:

  • iPhone 15 e iPhone 15 Plus
  • iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max
  • iPhone 14 e iPhone 14 Plus
  • iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max
  • iPhone 13 e iPhone 13 mini
  • iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • iPhone 12 e iPhone 12 mini
  • iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS e iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone SE 3ª generazione
  • iPhone SE di 2ª generazione

iPadOS 18:

  • iPad Pro con M4 (11 e 13 pollici)
  • iPad Pro da 12,9 pollici (3ª generazione e successive)
  • iPad Pro da 11 pollici (1ª generazione e successive)
  • iPad Air con M2 (11 e 13 pollici)
  • iPad Air (3ª generazione e successive)
  • iPad (7ª generazione e successive)
  • iPad mini (5ª generazione e successive)
Articolo precedenteLEGO McLaren P1: un giro di Silverstone con una LEGO a grandezza naturale!
Articolo successivoNetflix abbandona iOS 16: iPhone e iPad non più supportati