Se hai un iPhone con iOS 18, fai attenzione a questo bug che fa crashare l’app Messaggi. Ecco come evitarlo e quando arriverà la soluzione ufficiale.
Con il rilascio di iOS 18, Apple ha introdotto una serie di nuove funzioni e miglioramenti, ma come spesso accade, anche qualche problema. Pochi giorni dopo l’aggiornamento, alcuni utenti hanno segnalato un bug che sta causando il crash ripetuto dell’app Messaggi su iPhone, creando parecchi fastidi.
Il bug è stato scoperto e riportato da 9to5Mac e sembra attivarsi quando si utilizza una specifica funzione legata ad Apple Watch. L’orologio di Apple consente di condividere con gli amici quadranti personalizzati, ma proprio questa caratteristica è al centro del problema.
Quando un utente invia o riceve un quadrante condiviso tramite Messaggi su un dispositivo con iOS 18, l’app si blocca continuamente, rendendo impossibile accedere al messaggio della chat. Ciò avviene non solo su iPhone, ma anche su iPad e Mac, dove l’app Messaggi si comporta allo stesso modo, chiudendosi ogni volta che si prova a riaprire il messaggio in cui è stato condiviso il quadrante.
Per evitare di incappare in questo bug, il consiglio attuale è quello di non condividere quadranti Apple Watch con altre persone fino a quando Apple non rilascerà un aggiornamento correttivo. Inoltre, se ricevi un quadrante da qualcuno, è meglio non rispondere al messaggio specifico per evitare il crash dell’app.
Se sei già stato colpito dal bug, c’è una soluzione temporanea, anche se potrebbe non piacere a tutti. L’unico modo per risolvere il problema è eliminare l’intera conversazione in cui è stato condiviso il quadrante, rinunciando così a tutta la cronologia dei messaggi con quel contatto. L’operazione può essere complicata, perché l’app continua a bloccarsi, ma con pazienza è possibile farlo.
Apple è a conoscenza del problema, e con ogni probabilità rilascerà presto un aggiornamento minore per iOS 18 che risolverà questo bug. L’aggiornamento, molto probabilmente, si concentrerà anche sulla risoluzione di altri piccoli problemi di stabilità.