Svelate le nuove caratteristiche del sistema operativo iOS 17 in occasione dell’evento di presentazione iPhone 15: ecco cosa cambierà nel tuo dispositivo.

Il gigante di Cupertino non smette mai di stupire. E lo ha dimostrato una volta di più con l’annuncio delle novità che verranno introdotte con iOS 17, il nuovo sistema operativo che Apple rilascerà oggi, lunedì 18 settembre. Durante l’atteso evento di lancio dell’iPhone 15, avvenuto il 12 settembre, Apple ha dato un assaggio di ciò che gli utenti potranno aspettarsi dalla nuova release del software.

Tra le prime novità che hanno colpito gli appassionati ci sono le nuove suonerie. Apple ha infatti aggiunto ben 20 nuovi toni, pensati per ogni tipo di pubblico e per diverse esigenze: dalle chiamate ai messaggi di testo, passando per le sveglie e le notifiche. Ogni suono si distingue per stile e ritmo, in una varietà che mira a soddisfare le esigenze sonore di tutti.

Ma la novità che ha davvero fatto discutere è legata alla fotografia. Con iOS 17, infatti, sarà possibile applicare un effetto di sfocatura a qualsiasi elemento di una foto già scattata e salvata nella galleria del dispositivo. Questa funzione, che amplia le potenzialità creative dell’iPhone, potrebbe non essere esclusiva dell’iPhone 15, ma estendersi anche ai modelli precedenti, rendendo ancora più dinamica e personalizzabile l’esperienza fotografica.

La sostenibilità e l’attenzione all’ambiente sono temi sempre più al centro delle discussioni, e anche Apple ha deciso di dare il suo contributo in questo senso. Con la nuova app Casa, iOS 17 introduce la funzione Grid Forecast. Questo strumento permette di monitorare la provenienza dell’energia utilizzata, mostrando agli utenti i momenti in cui la fornitura elettrica risulta essere più “pulita”. E non si tratta di una caratteristica riservata solo all’iPhone: anche chi possiede un iPad, un Mac o un Apple Watch potrà beneficiarne.

Ma come funziona esattamente? L’app Casa mostrerà, attraverso un’icona Grid Forecast situata nell’angolo in alto a destra, lo stato energetico attuale. Apple suggerisce di utilizzare questa preziosa informazione per gestire al meglio i consumi energetici, soprattutto in quelle situazioni in cui è possibile programmare l’uso dei dispositivi.

E queste sono solo alcune delle novità che iOS 17 porterà con sé. Tra le altre, spicca la modalità Standby e uno strumento innovativo per trasferire i contatti in base alla prossimità dei dispositivi.

Il conto alla rovescia è iniziato: oggi iOS 17 sarà disponibile per tutti i dispositivi compatibili, portando con sé un ventaglio di novità che promettono di rivoluzionare l’esperienza d’uso quotidiana di milioni di utenti.

Articolo precedenteXiaomi 13T: emergono immagini promozionali prima del lancio
Articolo successivoTesla: Musk voleva usare le telecamere per spiare i conducenti
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.