Apple lavora su iOS 17 e sulla possibile modifica dell’interfaccia di Siri, spostando la sua posizione dalla parte inferiore dello schermo alla Dynamic Island dei dispositivi compatibili, per migliorare l’interazione con gli utenti.

Apple sta lavorando sullo sviluppo di iOS 17, il nuovo sistema operativo per i suoi dispositivi mobile, e già si parla di alcune possibili novità per l’assistente vocale Siri. Secondo il leaker di Twitter @analyst941, l’interfaccia on-screen di Siri potrebbe essere spostata dall’attuale posizione inferiore dello schermo alla Dynamic Island dei dispositivi compatibili. Questo renderebbe l’assistente meno invadente e farebbe parte di alcune migliorie che iOS 17 dovrebbe apportare alle app integrate nell’iPhone come CarPlay, Messaggi e Siri.

La modifica riguarderebbe solo gli iPhone che dispongono della Dynamic Island, al momento solo l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max, ma potrebbe estendersi ad altri dispositivi della lineup iPhone 15 di quest’anno, come l’iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Ultra. 

Ma non è l’unica novità per l’assistente vocale di Apple. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, gli utenti potrebbero presto dover dire “Siri” invece di “Ehi Siri” per attivare l’assistente personale. Ciò porterebbe Siri in linea con Alexa di Amazon, che dal suo lancio nel 2014 richiede agli utenti di dire solo “Alexa”. Gurman suggerisce che la modifica potrebbe essere implementata con iOS 17 quest’anno o il prossimo.

Tuttavia, Gurman sottolinea che “la complessità riguarda la capacità di Siri di comprendere la singola frase ‘Siri’ in diversi accenti e dialetti”, e che l’aggiornamento richiederà quindi “una quantità significativa di formazione dell’intelligenza artificiale e di lavoro di ingegneria sottostante”

Ci sono anche notizie contrastanti sulla disponibilità di iOS 17 per alcuni modelli di iPhone: una fonte ha dichiarato che iOS 17 abbandonerà il supporto per l’iPhone 8, l’iPhone 8 Plus e l’iPhone X, mentre un secondo leaker attendibile ha sostenuto che iOS 17 sarà compatibile con tutti gli iPhone in grado di eseguire l’iOS 16.

In ogni caso, Apple presenterà quasi certamente iOS 17 alla conferenza annuale degli sviluppatori WWDC di giugno e l’aggiornamento dovrebbe iniziare a essere distribuito agli utenti a partire da settembre. Gli appassionati di Apple dovranno quindi attendere ancora qualche mese per scoprire tutte le novità del nuovo sistema operativo iOS 17.

Articolo precedenteGoogle Messaggi porta le ricevute di lettura nell’app
Articolo successivoApple Watch: watchOS 10 l’aggiornamento più grande dal 2015
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.