Con l’atteso arrivo di iOS 17, una tra le maggiori novità evidenziate sarà il “Centro di Controllo”, destinato ad essere rivoluzionato con modifiche significative.
Apple ha fatto parlare di sé negli ultimi giorni a causa dei rumors sulle compatibilità di iOS 17 con i suoi dispositivi. Le prime indiscrezioni suggerivano che l’iPhone X, l’iPhone 8 e l’iPhone 8 Plus, tutti dotati del processore A11, sarebbero rimasti esclusi dal nuovo sistema operativo. Tuttavia, una nuova fuga di notizie afferma che tutti i modelli di iPhone che supportano iOS 16 saranno compatibili con iOS 17. La notizia, non ancora confermata ufficialmente dall’azienda, ha scatenato l’interesse degli utenti, che ora sono in attesa di scoprire le nuove funzionalità dell’aggiornamento.
Il momento clou per scoprire le novità del nuovo sistema operativo arriverà durante il WWDC di Apple, in programma dal 5 giugno al 5 giugno. Mentre l’azienda darà notizie anche sui prossimi aggiornamenti per Apple Watch, Apple TV, Mac e iPad, la presentazione di iOS 17 sarà il momento più atteso. Secondo alcune indiscrezioni, l’aggiornamento sarà importante e non di “manutenzione”, come invece è stato criticato iOS 16 al momento del lancio, a causa dei numerosi bug e problemi riscontrati dagli utenti.
La fonte anonima che ha condiviso le informazioni sul sistema operativo afferma che iOS 17 si concentrerà maggiormente sulle prestazioni complessive del sistema operativo piuttosto che sull’aggiunta di nuove funzionalità, anche se il “Centro di Controllo” dell’iPhone subirà importanti cambiamenti. Il “Centro di Controllo” si occupa di un’ampia gamma di operazioni come la rete, la connettività e le utility. La sua configurazione attuale, su iOS 16, è abbastanza semplice e lineare. Tuttavia, il nuovo “Centro di Controllo” potrebbe presentare un design ridisegnato simile al layout dell’app Home, con la possibilità di personalizzare le icone e funzioni in base alle proprie preferenze. Al momento non sono ancora trapelati dettagli sul design o sulla disposizione delle icone o delle funzioni del nuovo “Centro di Controllo”.
In attesa di ulteriori notizie, gli utenti degli iPhone, in particolare dei modelli X e 8, possono stare tranquilli: sembra infatti che i loro dispositivi saranno compatibili con il nuovo sistema operativo. Non solo, ma potrebbero benissimo essere destinati a rivestire un ruolo importante nella presentazione dei nuovi prodotti hardware di Apple, come il tanto atteso headset Reality Pro o la variante più grande del MacBook Air M2. In attesa dell’evento WWDC23, ci resta solo da attendere le novità che Apple svelerà nei prossimi giorni.