Con iOS 17 se avete dimenticato il passcode poco dopo averlo cambiato l’iPhone concederà 72 ore di tempo per ripristinarlo usando quello vecchio.

iOS 17 introdurrà molte novità e fra tutte ce n’è una che potrebbe essere particolarmente utile per gli utenti distratti o con poca memoria. Se dimenticate il vostro nuovo passcode poco dopo averlo cambiato, l’iPhone vi concederà 72 ore di tempo per ripristinarlo usando quello vecchio. Un’opzione pratica per certi aspetti, ma non del tutto priva di rischi.

Dimenticare una password può succedere a tutti ma rappresenta senz’altro una scocciatura, soprattutto quando il recupero non è proprio immediato. Sugli iPhone, ad esempio, questo piccolo inconveniente può trasformarsi in un grande inconveniente se è necessario ripristinare l’intero smartphone. Per evitare ciò, Apple ha proposto una nuova opzione, che sarà disponibile su iOS 17.

Come accennato in apertura, questa soluzione è rivolta in particolare a coloro ai quali capita di dimenticare il nuovo passcode dell’iPhone subito dopo averlo cambiato. In questo caso specifico, iOS 17 consentirà agli utenti di inserire il vecchio codice per reimpostare quello nuovo. Tuttavia, questa operazione è possibile solo per 72 ore dopo la modifica, dopodiché, rimarranno le opzioni tradizionali per sbloccare l’iPhone.

Per poter usufruire di questa nuova funzionalità, è sufficiente selezionare l’opzione Password dimenticata? che appare in basso sullo schermo dopo aver inserito un codice di sblocco errato, quindi selezionare Reimpostare il passcode. L’iPhone chiederà quindi all’utente di inserire il codice precedente, dando la possibilità di impostarne uno nuovo.

Questa finestra di 72 ore potrebbe comportare anche qualche rischio e dunque per salvaguardia nella pagina Impostazioni viene inclusa un’opzione per far scadere immediatamente il vecchio codice in modo che non possa essere impiegato.

Con iOS 17 Apple porterà tante novità e miglioramenti, alcuni pensati per migliorare la comunicazione, altri per la privacy e la sicurezza, tutti però votati ad offrire agli utenti un’esperienza sempre più personalizzata, intuitiva e semplice.

Articolo precedenteNeural Radiance Fields (NeRF): rivoluzione 3D per AR e IA
Articolo successivoSamsung rilascia la seconda beta di One UI Watch 5
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.