Apple ha rilasciato iOS 17.5.1 per risolvere un grave bug che causava la ricomparsa di foto eliminate nell’app Foto di iPhone e iPad. Aggiorna subito!
Apple ha rilasciato l’aggiornamento iOS 17.5.1, una scelta dovuta per affrontare un problema grave che affliggeva gli utenti di iPhone e iPad. Disponibile ora per il download, questo aggiornamento corregge un bug piuttosto serio nell’app Foto, che vedeva la ricomparsa di immagini precedentemente eliminate dagli utenti. Il problema non solo causava disagi evidenti ma poneva anche questioni di privacy, poiché alcune foto riapparivano su dispositivi venduti a terzi.
Secondo Apple, l’obiettivo principale di iOS 17.5.1 è correggere “un problema raro in cui le foto, a causa di un danneggiamento del database, potevano riapparire nella libreria di Foto anche dopo essere state eliminate”. L’aggiornamento fornisce una soluzione definitiva a questo problema e assicura agli utenti che tali inconvenienti non si verificheranno in futuro.
La rapidità con cui Apple ha risposto e rilasciato l’aggiornamento è notevole, soprattutto considerando che i problemi sono emersi soltanto pochi giorni fa. Gli utenti possono accedere a questo nuovo software tramite l’app Impostazioni, sotto la voce Aggiornamento software. Importante è che, a differenza delle versioni beta, non è necessario iscriversi a nessun programma speciale per ricevere iOS 17.5.1.
Al di là della correzione principale, iOS 17.5.1 include anche ulteriori correzioni di bug che migliorano la stabilità generale del dispositivo e l’esperienza dell’utente. Queste modifiche, sebbene non specificate dettagliatamente nelle note di rilascio, rappresentano un motivo in più per procedere immediatamente all’aggiornamento.
L’aggiornamento arriva anche una settimana dopo il lancio di iOS 17.5, che già aveva introdotto diverse novità come miglioramenti anti-stalking per AirTag e altri tracker Bluetooth, oltre a una nuova funzione che permette di inviare il proprio iPhone in riparazione senza la necessità di disattivare Dov’è e Blocco di attivazione.