Apple ha rilasciato iOS 17.4 e iPadOS 17.4 con importanti novità per l’App Store in Europa, nuovi emoji, miglioramenti per le app di gioco e altro ancora.

Apple ha rilasciato oggi iOS 17.4 e iPadOS 17.4, segnando il quarto grande aggiornamento per i sistemi operativi mobile lanciati a settembre 2023. Gli aggiornamenti arrivano dopo il rilascio di iOS 17.3 e iPadOS 17.3, portando con sé una serie di cambiamenti radicali e miglioramenti.

Gli aggiornamenti iOS 17.4 e iPadOS 17.4 sono disponibili per il download over-the-air su iPhone e iPad idonei, offrendo agli utenti l’accesso a una gamma di nuove funzionalità. Tra le novità che spiccano ci sono cambiamenti specifici per l’Unione Europea che aprono la strada ad app store alternativi su iPhone, sistemi di pagamento alternativi, supporto per motori di browser di terze parti, e accesso NFC per banche e fornitori di pagamenti terzi.

A livello mondiale, Apple ha introdotto modifiche che interessano le app di gioco, consentendo l’uso di app di cloud gaming come Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce NOW, oltre a minigiochi, chatbot e plug-in che possono ora sfruttare il sistema di acquisti in-app di Apple.

iOS 17.4 introduce anche nuovi emoji, trascrizioni per i podcast nell’app Podcasts, attività Stopwatch Live, miglioramenti alla segnalazione dello stato di salute della batteria sui modelli iPhone 15, e molto altro. Tra le nuove funzionalità spiccano:

  • App Store: possibilità di installare app da store alternativi, gestire il browser web predefinito e utilizzare opzioni di pagamento alternative per le app.
  • Browser web: possibilità di installare browser web con motori di ricerca alternativi.
  • CarPlay: nuova esperienza con Mappe su veicoli con doppio schermo e possibilità di modificare il tipo di display desiderato.
  • Altro: aggiunta di una nuova sezione “Stato Batteria” su iPhone, 7 nuovi emoji, una nuova schermata di benvenuto, e la possibilità di connettere l’iPhone ad alcuni televisori delle camere d’albergo tramite AirPlay.

Gli aggiornamenti includono anche una serie di miglioramenti e correzioni, risolvendo diversi bug e problemi di sicurezza e migliorando le prestazioni generali. iOS 17.4 e iPadOS 17.4 possono essere scaricati su iPhone e iPad idonei andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Per gli utenti nell’Unione Europea, l’aggiornamento si allinea al Digital Markets Act (DMA), permettendo una maggiore flessibilità e scelta nell’uso di browser web, sistemi di pagamento e servizi di streaming di giochi.

Articolo precedenteEzviz SD7: lo schermo intelligente per la tua casa domotica
Articolo successivoWaze: nuove funzioni, tra cui parcheggi, limiti di velocità e altro
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.