L’ultimo aggiornamento di Apple per iOS 17.2 introduce il supporto Qi2 per i modelli di iPhone 13 e iPhone 14, espandendo le opzioni di ricarica wireless e anticipando nuove tecnologie di ricarica rapida.

Apple ha sorpreso il mercato con l’annuncio della compatibilità Qi2 per il suo iPhone 15. Tuttavia, sembra che Cupertino abbia ulteriori piani innovativi. Secondo quanto rivelato da alcuni utenti, le note di rilascio di iOS 17.2 RC (release candidate) indicano che questo aggiornamento aggiungerà il supporto per il caricabatterie Qi2 per tutti i modelli di iPhone 13 e iPhone 14.

Questa mossa significa che questi modelli di iPhone dovrebbero supportare fino a 15W di ricarica wireless con caricatori certificati Qi2. Anche se le note di rilascio non confermano le specifiche di potenza, gli utenti potranno sperimentare questa funzionalità quando iOS 17.2 sarà disponibile al pubblico, il che dovrebbe avvenire settimana prossima.

Finora, la ricarica a 15W su questi modelli di iPhone era possibile solo attraverso i caricatori certificati MagSafe. I caricatori più economici compatibili con MagSafe, invece, erano limitati a 7,5W. Con l’introduzione delle prestazioni di Qi2, i consumatori potranno beneficiare di caricatori wireless da 15W a prezzi più accessibili, dato che i produttori non dovranno sostenere i costi aggiuntivi per la certificazione MagSafe di Apple.

Qi2, annunciato per la prima volta al CES 2023, si distingue per il suo standard di ricarica rapida wireless simile a MagSafe, che si estende anche ai dispositivi Android. Utilizza il “profilo di potenza magnetica” per garantire la compatibilità tra telefoni e caricabatterie. Sebbene attualmente la potenza sia limitata a 15W, il Wireless Power Consortium (WPC) prevede che le future versioni del Qi2 aumenteranno “significativamente” i livelli di ricarica oltre i 15W.

Possiamo aspettarci una gamma di accessori compatibili con il Qi2, tra cui alcuni prodotti di Anker, in tempo per le vacanze. È probabile che il Qi2 diventi un argomento importante anche al CES 2024 il prossimo mese. L’integrazione del supporto Qi2 in iPhone 13 e iPhone 14 attraverso iOS 17.2 rappresenta un notevole passo in avanti per Apple nel campo della ricarica wireless.

Articolo precedenteIntel Xeon 5ª Gen “Emerald Rapids”: svelati nuovi dettagli
Articolo successivoApple supera i 3.000 miliardi di dollari di capitalizzazione
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.