Aggiornamenti software! Siamo tutti entusiasti quando sentiamo parlare di una nuova versione di iOS o delle nuove funzionalità che porterà sui nostri dispositivi mobili. Ma sembra che le persone non siano altrettanto entusiaste quando si tratta degli aggiornamenti di iPadOS. O almeno, non così tante persone hanno installato iPadOS 16, l’attuale versione del sistema operativo per iPad, come riportato da AppleInsider.
L’entusiasmo presente in un aggiornamento del sistema operativo è abbastanza comune, ma sembra che quello di iPadOS sia stato un’eccezione negativa. Complessivamente, sono poche le persone che hanno sottoscritto e installato iPadOS 16. Apple ha condiviso ufficialmente i numeri raggiunti dal lancio di settembre. Nel caso di iOS 16, il successo è assoluto e l’81% di tutti gli iPhone dal 2019 in poi sta eseguendo l’aggiornamento, in base ai tassi di transazione dei dispositivi nell’App Store al 14 febbraio.
Il 15% degli iPhone usciti negli ultimi quattro anni utilizza ancora iOS 15. Il 4% degli iPhone ha installato versioni precedenti di iOS. L’adozione di iOS rimane elevata se si pensa a tutti gli iPhone attivi, in quanto rappresenta una percentuale del 72%, mentre nel caso di iOS 15 è del 20%. Solo l’8% degli iPhone esegue altre versioni precedenti di iOS.
Ora, per quanto riguarda l’aggiornamento degli iPad, il calo è abbastanza significativo, in quanto il 53% degli iPad rilasciati negli ultimi quattro anni esegue iPadOS 16 (che rappresenta la metà di essi, anche se un numero molto inferiore rispetto al reparto iPhone). Il 39% degli iPad dal 2019 in poi utilizza iPadOS 15, mentre l’8% utilizza versioni precedenti. Di tutti gli iPad attivi, il 50% di essi esegue iPadOS 16 e il 37% iPadOS 15. In confronto, solo il 13% di tutti gli iPad esegue una versione precedente.
In realtà, l’adozione del nuovo iPadOS non è piccola, solo rispetto a quella di iOS 16, che ha già guadagnato terreno in modo molto più significativo. Vale la pena ricordare che l’anno scorso Apple ha comunicato che l’adozione di iOS 16 era superiore a quella di iOS 15: nel 2022, circa il 72% degli iPhone recenti eseguiva iOS 15 e il 63% di tutti gli iPhone lo eseguiva.