Nonostante le novità, iOS 16 sembra non essere riuscito a convincere gli utenti Android a passare ad iPhone. Apple ha presentato iOS 16 alla conferenza annuale degli sviluppatori WWDC 2022. Sebbene Apple abbia aggiunto molte funzionalità ai suoi smartphone, come la possibilità di modificare o eliminare le chat su Messaggi o la rapida rimozione delle foto duplicate che ingombrano la galleria, l’aggiornamento non sembra aver impressionato gli utenti Android.
I colleghi di Android Central si sono chiesti quanto iOS 16 avesse stuzzicato la curiosità dei loro lettori e in quanti si fossero convinti a passare ad Apple ed hanno lanciato un sondaggio. Alla domanda se iOS 16 farà loro passare a un iPhone, gli utenti Android hanno risposto per buona parte che l’aggiornamento non li ha convinti a cambiare smartphone.
Sulla base di 13.893 voti della community, quasi il 63% ha dichiarato che sarebbe rimasto su Android. Tuttavia, quasi il 24% degli utenti ha dichiarato di essere curioso di sapere cosa c’è di nuovo con iOS 16 mentre il 13% degli elettori ha dichiarato di possedere già un iPhone.
Le funzionalità di iOS 16 non sono quindi riuscite a convincere gli utenti di smartphone Android. Molti di loro hanno deriso le nuove funzionalità presentate da Apple accusandola di aver copiato delle funzionalità già presenti su Android da diversi anni. Infatti, Apple ha ad esempio introdotto su iOS 16 la possibilità di personalizzare la propria schermata di blocco, caratteristica già presente in Android da diverso tempo ed ha finalmente introdotto la compatibilità con Nintendo Switch Joy-Con su iPhone.
Tuttavia, tutte le novità della nuova versione di iOS non sono semplicemente delle copie di ciò che già fa molto bene Android. Apple punta in modo particolare sulla sicurezza, annunciando che le patch di sicurezza verranno installate automaticamente sugli iPhone, il che dovrebbe migliorare notevolmente la loro sicurezza rispetto ai concorrenti.
Ad ogni modo, sembra per il momento che gli utenti Android abbiano poco da invidiare agli utenti Apple riguardo questa nuova versione iOS 16.