Apple ha rilasciato iOS 16 lo scorso lunedì 12 settembre per i modelli di iPhone idonei. L’aggiornamento del sistema operativo introduce nuove funzionalità e importanti modifiche al design, tali che potrebbero aver contribuito a un aumento della popolarità. Secondo i dati di MixPanel, la nuova versione del software è stata installata dal 6,71% degli utenti in un solo giorno.
Le informazioni possono essere visualizzate nel grafico aziendale dell’indagine. iOS 16 ha avuto più installazioni di iOS 15 dopo il periodo di 24 ore dalle rispettive versioni e sebbene la differenza non sia netta (6,71% contro 6,48%), il fenomeno indica che il pubblico era più curioso per la versione di quest’anno.
Un altro dettaglio evidenziato dal report è che nessuna delle ultime versioni del sistema operativo ha avuto lo stesso appeal di iOS 14, che è stato installato dal 9,22% degli utenti in un solo giorno. All’epoca, il software portava i widget su iPhone, la modalità Picture-in-Picture e la possibilità di impostare app di terze parti per impostazione predefinita.
Vale la pena ricordare che, a partire da iOS 15, Apple non “costringe” gli utenti ad aggiornarsi alla nuova versione del sistema. Viene invece messo a disposizione un piccolo aggiornamento per chi ancora non volesse aderire alla novità, come avvenuto con il rilascio simultaneo di iOS 15.7 e iOS 16. Ciò può giustificare la ridotta adozione delle ultime due versioni.
I dati mostrano anche che iOS 16 sta crescendo più velocemente di iOS 15. Il secondo giorno dopo il lancio, la versione precedente era stata installata solo sull’8,5% degli iPhone idonei; la versione attuale, a sua volta, è già nel 10,85% dei modelli.
iOS 16 è ora disponibile per tutti i telefoni rilasciati dall’iPhone 8, segnando la fine del supporto per iPhone 7 e iPhone SE di prima generazione. L’ultima grande versione tecnologica è l’iPhone 14, che ha diverse somiglianze con il suo predecessore: dallo schermo a 60 Hz al processore A15 Bionic.