Si è parlato molto della possibilità di utilizzare lo strumento jailbreak disponibile per iOS 16 per poter leggere e modificare i file di sistema interni, che amplia le possibilità di personalizzazione. Ma la grande novità è che uno sviluppatore è riuscito a cambiare il font predefinito del sistema utilizzando un exploit senza utilizzare un jailbreak.
Zhuowei Zhang ha condiviso le sue scoperte su Twitter, spiegando di aver utilizzato l’exploit CVE-2022-46689 per sostituire il carattere iOS predefinito, che è San Francisco. CVE-2022-46689 interessa i dispositivi che eseguono iOS 16.1.2 o versioni precedenti del sistema operativo e consente essenzialmente alle applicazioni di eseguire codice arbitrario con privilegi del kernel. È stato patchato con iOS 16.2, che ha risolto anche diversi altri difetti di sicurezza riscontrati nella versione precedente di iOS.
Lo sviluppatore include i caratteri DejaVu Sans Condensed, Serif, Mono e Choco Cooky, quest’ultimo originariamente disponibile solo su sistemi Android. Secondo lui, il processo dovrebbe essere sicuro per tutti, poiché tutte le modifiche vengono ripristinate dopo il riavvio del dispositivo.
Tuttavia, consiglia agli utenti di eseguire il backup dei propri dispositivi prima di sostituire il carattere di sistema predefinito. Spiega inoltre che la modifica riguarda solo una parte del testo su iOS, poiché altre parti del sistema utilizzano caratteri diversi.
Tuttavia, vale la pena ricordare che anche senza utilizzare un jailbreak, non è così semplice installarlo su iPhone o iPad. Per raggiungere questa impresa, devi compilare tu stesso il progetto Xcode o firmare manualmente il file IPA con un certificato per sviluppatori per installarlo sul tuo dispositivo.
Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori novità da Apple, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.
Sei stato mai tentato di testare la funzione sviluppatore? Raccontaci tutto nei commento qui sotto!