L’attesa è finita. Apple ha rilasciato al pubblico iOS 16. È possibile scaricare l’ultima versione del sistema operativo mobile dell’azienda aprendo l’app Impostazioni sull’iPhone e toccando “Generali”, seguito da “Software” e quindi “Aggiornamento”. Il software è disponibile su iPhone 8 e successivi.
Il tema di iOS 16 è la personalizzazione. Apple ha ridisegnato la schermata di blocco dell’iPhone per offrire un maggiore controllo sull’interfaccia. È ora possibile modificare il carattere e il colore dell’orologio e della data sullo schermo per adattarli meglio allo sfondo. Inoltre, è possibile aggiungere widget alla schermata iniziale e modificare le informazioni visualizzate nella parte superiore dello schermo. Ora è anche possibile creare più schermate di blocco e legarle a specifiche modalità di messa a fuoco. A queste modifiche si aggiungono notifiche ridisegnate che supportano una funzione chiamata Attività in tempo reale che rende più facile tenere traccia di cose come i punteggi e le corse di Uber.
Altre novità di rilievo sono la possibilità di modificare e annullare i messaggi in iMessage. È anche possibile contrassegnare i testi come non letti per ricordarsi di leggerli in seguito. Sull’iPhone XS e successivi, è possibile utilizzare l’app Foto per copiare un oggetto da un’immagine e incollarlo altrove senza sfondo. Apple ha anche aggiunto il supporto per le passkey per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza alle credenziali online. Le passkey funzionano anche con prodotti non Apple e sono disponibili attraverso il Portachiavi iCloud.
Una cosa da notare sull’aggiornamento di oggi è che iPadOS 16 arriverà in una data successiva per dare ad Apple più tempo per perfezionare la funzione Stage Manager del software.
Nel corso dei prossimi giorni avremo sicuramente ulteriori dettagli in merito al nuovo iOS 16, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.