Questo lunedì 12 settembre, arriva la data fissata per la disponibilità del nuovo iOS 16 – ufficializzata durante l’evento del 7 settembre – per gli iPhone compatibili. Tuttavia, non tutti i modelli di telefoni del brand di Cupertino saranno coperti con le risorse massime necessarie che il sistema può offrire.
Alcune funzionalità richiederanno la presenza del chip A12 Bionic o superiore, come la sfocatura dello sfondo su oggetti per app come Foto, Screenshot, Visualizzazione rapida e Safari. Il chipset è stato rilasciato con l’iPhone XS, al keynote del 18 settembre 2018.
Anche in questo esempio sono incluse le nuove lingue giapponese, coreano e ucraino per l’acquisizione del testo in tempo reale, oltre alla possibilità di terminare una chiamata con Siri. L’app Fotocamera necessita anche dell’A12 Bionic o successivo per effettuare chiamate, accedere a siti web, convertire valute e tradurre le lingue dalle immagini.
Altre funzioni richiedono almeno un iPhone 12 o più recente, come la modalità di rilevamento della lente d’ingrandimento. La sfocatura dello sfondo più realistica nei ritratti e i miglioramenti apportati alla Modalità Cinema saranno disponibili esclusivamente per la famiglia iPhone 13, mentre la Modalità Cinema 4K e la Modalità Azione saranno disponibili solo per l’ultima famiglia iPhone 14.
Ciò significa che gli utenti di un iPhone 8, ad esempio, potranno persino aggiornare il dispositivo a iOS 16 da questo lunedì, ma non avranno le novità limitate ai modelli più recenti.
Nel corso dei prossimi giorni potremmo avere ulteriori dettagli in merito all’aggiornamento di iOS 16, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.
Il tuo iPhone riceverà tutte queste funzionalità dalla nuova versione del sistema operativo? Cosa ne pensi delle limitazioni delle risorse per hardware o modello? Lascia la tua opinione nei commenti qui sotto.