Con la beta di iOS 16.5, Apple sta lavorando per migliorare le funzionalità di Siri e c’è una nuova opzione per avviare una registrazione dello schermo con la voce.
Apple deve fare i conti con la diffusa critica che Siri sia inferiore rispetto ai competitor, specialmente in un periodo dove i chatbot basati sull’intelligenza artificiale stanno acquisendo notevole popolarità. Tuttavia, nella versione beta 1 di iOS 16.5, sono stati introdotti degli aggiornamenti all’assistente vocale dell’azienda: adesso è possibile chiedere a Siri di avviare la registrazione dello schermo.
Il video pubblicato da 9to5Mac dimostra che la nuova versione della Beta 1 di iOS 16.5 ha aggiornato Siri, permettendole di avviare la funzione di registrazione video mediante un comando specifico. Purtroppo, al momento, questo comando è abbastanza lungo e richiede di dire “Siri, avvia la registrazione dello schermo”. Ci sono però due opzioni per disattivare la registrazione dello schermo.
L’interruzione della registrazione dello schermo sull’iPhone è possibile tramite il “Centro di Controllo” o mediante l’utilizzo di Siri. Non si sa se iOS 16.5 sarà rilasciato ufficialmente e se verrà permesso agli utenti di semplificare il comando per avviare la registrazione tramite Siri.
Attualmente, la frase richiesta per attivare la funzione è un po’ estesa e, sebbene per alcuni utenti possa non risultare un problema, le parole devono essere pronunciate distintamente affinché l’assistente vocale possa attivare e disattivare la funzione. Sulla base dell’esperienza acquisita con Siri, la voce dell’utente deve essere maggiormente enfatizzata quando si chiede all’assistente di eseguire un’azione specifica e, in presenza di un elevato rumore di fondo, risulta più complicato per l’assistente vocale cogliere chiaramente le parole.
Va detto che, sebbene ci siano ancora margini di miglioramento, il livello di implementazione di Siri riscontrato in questa versione rappresenta un notevole progresso rispetto a quello riscontrato in passato. Nel caso in cui vi steste chiedendo se Siri sia in grado di avviare la registrazione dello schermo in seguito a un precedente aggiornamento di iOS, è probabile che vi siano state risposte poco appropriate o persino la ricerca su internet. Tuttavia, grazie all’introduzione di iOS 16.5 Beta 1, siamo di fronte a un ottimo punto di partenza che, con i successivi aggiornamenti del sistema, potrebbe ancora migliorare.