Con il rilascio di iOS 16.2 beta 2 per gli sviluppatori, 9to5Mac ha scoperto innovazioni nell’accessibilità della schermata iniziale con la nuova app di collaborazione Freeform. Dando un’occhiata più da vicino, il sito web ha scoperto che una nuova modalità di personalizzazione porterà forme di accessibilità più snelle all’interfaccia di iPhone e iPad.
Tra le nuove funzioni c’è il nome in codice “Clarity” (o chiarezza), che sostituisce Springboard (interfaccia principale di iOS) con qualcosa di più semplificato, come l’impostazione della dimensione del testo e delle icone delle app, quali app sono disponibili nella schermata iniziale e persino l’accesso ai pulsanti hardware per quando la modalità di accessibilità è attiva. Sarà anche possibile impostare una password in modo che altre persone non possano modificare queste impostazioni. Come nello screenshot qui sotto, puoi vedere che i pulsanti di emergenza che appaiono spesso sulle schermate di blocco possono essere disabilitati.
È stato anche scoperto un nuovo comando in questa modalità. Con un triplo clic sul pulsante laterale, puoi attivare e disattivare rapidamente la modalità di accessibilità personalizzata. Tra le altre funzionalità, la schermata di blocco è semplificata con un prompt “Tenere premuto per entrare”, rilasciando una schermata iniziale con icone giganti.
All’interno delle app native di Apple, come messaggi, telefono, musica e fotocamera, anche le interfacce vengono modificate, concentrandosi solo su elementi importanti e di grandi dimensioni. Tuttavia, non ci sono ancora previsioni o conferme che queste nuove funzionalità saranno disponibili nel prossimo aggiornamento del sistema operativo di Apple, che dovrebbe essere rilasciato a metà dicembre.
Tra le altre nuove funzionalità trovate in questo aggiornamento beta c’è la possibilità di visualizzare le notizie locali nell’app Meteo e altre modifiche alle impostazioni domestiche personalizzate sui dispositivi.
Fai parte del programma beta di iOS 16.2 e hai notato qualcos’altro? Raccontacelo nei commenti qui sotto!