Secondo quanto riportato da 9to5Mac, il prossimo aggiornamento principale di iOS, iOS 16.2, consentirà di inviare una segnalazione all’azienda quando l’SOS di emergenza è stato attivato accidentalmente. Questo potrebbe essere un modo utile per condividere i dati con Apple se la funzione si attiva, ad esempio, dopo aver fatto un giro sulle montagne russe.
L’iPhone 14 include una nuova funzione di rilevamento degli incidenti che attiva l’SOS di emergenza se ritiene che l’utente abbia avuto un incidente stradale e non risponde. La funzione SOS contatta i servizi di emergenza e può inviare la posizione dell’utente ai contatti selezionati, quindi attivarla automaticamente dopo un incidente potrebbe essere davvero utile. All’inizio del mese ha avvisato i soccorritori di un incidente a Lincoln, in Nebraska.
Ma, come riporta il Wall Street Journal, la funzione si è attivata inavvertitamente per alcune persone sulle montagne russe, portando a chiamare il 911 quando in realtà non c’era una situazione di emergenza. Inoltre, si è attivata per una persona dopo che il suo iPhone è volato via dalla moto; mentre il proprietario stava bene, la sua famiglia è stata presa dal panico dopo aver ricevuto messaggi che lo informavano di un incidente.
Un portavoce di Apple ha dichiarato al Wall Street Journal che gli algoritmi di rilevamento degli incidenti sono stati convalidati con oltre un milione di ore di dati e di guida nel mondo reale e che la funzione di rilevamento degli incidenti è “estremamente accurata nel rilevare gli incidenti gravi”. Questa nuova funzione di segnalazione, inclusa nella prima beta per sviluppatori di iOS 16.2 rilasciata martedì 25 ottobre, indica che Apple è aperta ai dati degli utenti di iPhone 14 che potrebbero aiutarla a perfezionare i suoi sistemi di rilevamento degli incidenti. Se siete su iOS 16.2, vedrete la richiesta di segnalazione quando annullerete la modalità SOS di emergenza.
Sulla base di questa prima beta per sviluppatori, iOS 16.2 si preannuncia come un grande aggiornamento. Oltre alla nuova richiesta di segnalazione di emergenza SOS, Apple ha aggiunto l’app lavagna Freeform, un’architettura HomeKit rinnovata e nella beta di iPadOS 16.2, ha reintrodotto il supporto per il display esterno di Stage Manager per gli iPad con chip M1.