In un precedente articolo vi ho parlato di iObit col suo celebre programma Driver Booster. Voglio dare spazio anche ad altri suoi applicativi, decisamente interessanti per chi punta alla personalizzazione e alla sicurezza di Windows. Ve ne presento tre: Protected Folder, Random Password Generator e Start Menu 8. Vediamoli da vicino.
Protected Folder
Questo programma consente di proteggere, attraverso una password, ogni tipo di file presente nel PC. In questo modo possiamo tener sicuro l’ambiente sfidando i malintenzionati che desiderano visualizzare, o peggio ancora, modificare del contenuto prezioso. La password impostata deve contenere almeno 6 caratteri, decisamente personalizzabili decidendo se utilizzare l’alfabeto minuscolo, maiuscolo, numeri, caratteri speciali. Protected Folder ci offre anche delle opzioni per migliorare ancora di più la protezione, qui ve ne segnalo alcune:
• nasconde il contenuto (file o cartella) dall’esplora file.
• nega l’accesso in lettura (impossibilita ad avviare/copiare/leggere il contenuto)
• nega l’accesso in scrittura (impossibilita a spostare/eliminare/modificare il contenuto)
• aggiunge dei determinati percorsi nella “lista nera” (quindi cripta intere destinazioni/contenuti)
Può capitare che, dopo diverso tempo, la password di accesso al programma si dimentichi. Per fortuna il software è predisposto per un aiuto, facendo configurare all’utente un possibile codice da ricordare per recuperare di conseguenza la vera password, una sorta di “parola di recupero”. Infine come lingua è disponibile l’italiano, in modo da facilitare l’interfaccia utente per chi non mastica bene l’inglese, inoltre è sempre possibile modificare la password impostata per l’accesso.
Random Password Generator
Questo programma rientra sempre nel campo della sicurezza, offrendoci come funzionalità quella di creare dei codici random che possono esser utili per creare una password. Ci sono varie opzioni che consentono di personalizzare un codice:
• lunghezza della password (min. 6 unità, max. 64 unità)
• includere caratteri alfabetici minuscoli (abcdefg)
• includere caratteri alfabetici maiuscoli (ABCDEFG)
• includere caratteri numerici (1234567)
• includere caratteri speciali (!@#$%^)
Se si vogliono creare molteplici codici c’è l’opzione che ci permette di impostare la quantità, così eseguiamo meno operazioni alla volta. Inoltre le password generate saranno etichettate con vari colori che stanno a identificare la complessità del codice:
• rosso: debole (weak)
• giallo: media (medium)
• verde: forte (strong)
• celeste: migliore (best)
Per ciascuna password può esser impostato un ID (il nome utente di chi l’ha generata o a chi è indirizzata) e una nota (per scrivere varie osservazioni, appunti). Purtroppo non è disponibile l’italiano ma comunque l’interfaccia è intuitiva.
Start Menu 8
Questo programma consente di personalizzare il menù start di Windows (qualsiasi versione sia a partire da XP). Specialmente utile per chi utilizza ancora Windows 8/8.1 visto che è presente solo la start screen ottimizzata per il touch. E’ curiosa anche per chi ha nostalgia della vecchia grafica di Windows 7, preferendo quelle sfumature di colore e bordi arrotondati. Ovviamente il menù start creato è totalmente personalizzabile, potendo modificare il tema, i caratteri, le voci da far visualizzare (Documenti, Giochi, Pannello di controllo…) e altre varie piccole cose. Inoltre, per rendere più verosimile la grafica da adottare, è possibile cambiare il bottone Start: ve ne sono diversi da scegliere, anche scaricabili online ed è possibile avere anche un’animazione (penso al logo di Windows 7 che si illumina una volta che il puntatore vi è sopra). Come per Protected Folder è disponibile l’italiano.
Due dei tre software utilizzano delle licenze complete, il prezzo è contenuto rispetto ad altri concorrenti: Protected Folder costa 21.99€, Start Menu 8 invece a 7.99€. Per altri applicativi iObit vi rimando alla playlist YouTube.