Il prossimo aggiornamento di Microsoft Edge disabiliterà in modo permanente Internet Explorer su Windows 10, 8.1 e 7.
Microsoft sta facendo tutto il possibile per forzare l’eliminazione di Internet Explorer. Così presto un aggiornamento di Edge disattiverà definitivamente il browser Internet sugli ultimi computer in cui è ancora attivo.
Lo scorso giugno, l’azienda di Redmond ha stabilito la fine del supporto di IE 11 per tutti i computer. Tuttavia, è possibile che vi siano ancora dei residui su alcuni PC, in particolare su Windows 10, 8.1 e 7. Il 14 febbraio del prossimo anno, un importante aggiornamento di Edge li rimuoverà completamente.
A partire da questa data, l’apertura di Internet Explorer reindirizzerà automaticamente al browser Edge, basato sul motore Chromium. In un futuro aggiornamento di giugno, tutti i riferimenti visivi a Internet Explorer saranno rimossi, vale a dire che sui PC su cui è ancora installato, le icone e le menzioni del software scompariranno automaticamente. Microsoft spera che per allora tutti gli utenti siano passati a Edge.
Internet Explorer ha ancora una piccolissima minoranza di utenti, ma dalla fine del 2020, qualsiasi pagina aperta con IE verso un sito non compatibile apre il browser Edge. Oggi IE è utilizzato soprattutto dai professionisti che lo usano per verificare se alcuni siti funzionano ancora con esso.
Inoltre, IE non esiste più per coloro che aggiornano regolarmente Windows 10 o che lo hanno reinstallato. Su Windows 11, il browser non è nemmeno presente, sostituito da Edge. In breve, Internet Explorer farà definitivamente parte del passato e diventerà il simbolo di un’epoca passata. L’obiettivo finale di Microsoft è che nel prossimo futuro nessun utente utilizzi IE.
Continuate a seguirci su tutti i nostri canali e appena avremo altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati.