Il piano del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti prevede la creazione di 12.000 miglia di nuovi cavi in fibra ottica in 35 stati e a Porto Rico, con un obiettivo mirato alla riduzione del divario digitale rurale.
Nel tentativo di potenziare la connettività rurale a banda larga, l’amministrazione Biden ha annunciato venerdì scorso l’erogazione di sovvenzioni per un valore di 930 milioni di dollari. Questi fondi, parte del programma “Enabling Middle Mile Broadband Infrastructure Program” del Dipartimento del Commercio, saranno utilizzati per finanziare la realizzazione di oltre 12.000 miglia di nuovi cavi in fibra ottica attraverso 35 Stati e Porto Rico.
Inoltre, si prevede che i beneficiari delle sovvenzioni contribuiranno con altri 848,46 milioni di dollari, mossa che dovrebbe raddoppiare l’impatto del programma. “Come il sistema autostradale interstatale collegava ogni comunità americana ai sistemi autostradali regionali e nazionali, questo programma ci aiuterà a collegare le comunità di tutto il Paese alle reti regionali e nazionali che forniscono un accesso a internet ad alta velocità di qualità e a prezzi accessibili”, ha dichiarato il Segretario al Commercio Gina Raimondo.
Il Dipartimento del Commercio ha rivelato che il programma Middle Mile Grant Program ha ricevuto più di 260 richieste di finanziamento, per un totale di 7,47 miliardi di dollari. Le sovvenzioni sono state assegnate prevalentemente a società di telecomunicazioni e di servizi, con una porzione riservata a governi tribali e organizzazioni non profit.
Secondo quanto riportato da Gizmodo, la sovvenzione più cospicua, pari a 88,8 milioni di dollari, è stata concessa a una società di telecomunicazioni dell’Alaska per la costruzione di una rete in fibra ottica in un’area in cui il 55% dei residenti non ha accesso a internet. In media, il Dipartimento del Commercio ha assegnato 26,6 milioni di dollari alla maggior parte dei richiedenti. I beneficiari delle sovvenzioni hanno ora cinque anni di tempo per completare i loro progetti.
Oltre a creare nuove opportunità economiche nelle comunità tradizionalmente poco servite, questi progetti dovrebbero anche migliorare la sicurezza in tali aree. “Possono migliorare la resilienza della rete di fronte alla crisi climatica e all’aumento di disastri naturali come incendi, inondazioni e tempeste, creando percorsi multipli per il traffico internet da utilizzare invece di uno solo, come una deviazione in autostrada”, ha affermato a Bloomberg il coordinatore delle infrastrutture della Casa Bianca, Mitch Landrieu.
Questo finanziamento è solo uno dei molti sforzi recenti del governo per colmare il divario digitale rurale. All’inizio dell’anno scorso, la Commissione federale per le comunicazioni ha annunciato un programma di responsabilità volto a garantire che i beneficiari del Rural Digital Opportunity Fund spendano correttamente il denaro ricevuto dalle casse pubbliche. Questo impegno sottolinea l’importanza attribuita da Washington alla connettività digitale come strumento fondamentale per lo sviluppo socio-economico.