Una roadmap di Intel è appena trapelata e ha rivelato alcune informazioni interessanti riguardanti la sua prossima linea di chip. A quanto pare, l’azienda sta lavorando su un processore ad alta efficienza energetica che probabilmente rivaleggerà con i chipset M1 basati su ARM di Apple. Secondo AdoredTV (via 9To5Mac), un’importante roadmap trapelata per il Team Blue ha accennato alle CPU Intel di 15a generazione che saranno chiamate “Arrow Lake”. Questa roadmap mostra anche come il gigante del chipmaking vuole superare l’azienda di Cupertino. Il marchio prevede di porre una maggiore attenzione sulla sua prossima linea di processori mobile rispetto ai suoi chip desktop più potenti. Questi dovrebbero avere un’enfasi sull’efficienza energetica, pur offrendo prestazioni migliori.
Per questo, Intel collaborerà con il più grande produttore di chip a contratto del mondo, TSMC. Si vocifera che combinerà le sue risorse per la tecnologia avanzata del nodo di processo a 3nm di quest’ultimo. In particolare, TSMC è anche il principale fornitore di chip al silicio di Apple. Inoltre, i nuovi processori Arrow Lake dovrebbero arrivare con più core dedicati alle prestazioni e all’efficienza. In altre parole, simile all’architettura dei chip mobile, i futuri notebook potrebbero essere in grado di eseguire compiti più leggeri con un minore consumo di energia.
Questo significa che Intel sta prendendo Apple più seriamente come concorrente, anche che si trova ancora qualche passo indietro rispetto al produttore di iPhone in questo momento. La tabella di marcia mostra un lancio nel 2023, ma Apple ha già tre varianti del suo M1 disponibili sul mercato. Inoltre, il marchio sta anche lavorando sui successori di prossima generazione per questi chip che saranno della serie Apple M2. Quindi, il nuovo chip di Intel potrebbe essenzialmente essere ancora in pari con il futuro chip al silicio di Apple. Tenete bene a mente che queste sono solo le nostre supposizioni.