Intel annuncia la Thunderbolt di nuova generazione con specifiche molto simile all’USB 4 versione 2.0 presentata da USB Promoter Group a settembre.
Ora che le porte veloci sono diventate una consuetudine nei computer, come farà Intel a rendere Thunderbolt più allettante? A quanto pare, corteggiando gli appassionati che richiedono una parete di monitor. L’azienda ha presentato in anteprima uno standard Thunderbolt di prossima generazione che offrirà una maggiore larghezza di banda per le configurazioni multi-monitor e altri “usi visivi intensivi”. Sebbene la porta offra normalmente una larghezza di banda di 80 gigabit al secondo, come la specifica USB 4 versione 2.0 su cui si basa, passa automaticamente a una modalità speciale con 120 Gbps in upstream e 40 Gbps in downstream quando la risoluzione o la frequenza di aggiornamento degli schermi richiede prestazioni maggiori.
È inoltre possibile prevedere il supporto di DisplayPort 2.1, il doppio dei dati PCI Express (importante per le GPU esterne) e la retrocompatibilità con i formati precedenti, oltre a cavi passivi lunghi fino a 3,3 piedi.
Questo non è molto lontano dal nuovo standard USB 4. Come sottolinea The Verge, tuttavia, Intel punta sulla coerenza per convincere i produttori di PC ad adottare la nuova tecnologia. Jason Ziller di Intel ha dichiarato che “molte” delle nuove funzionalità dell’USB 4 sono opzionali, mentre sono necessarie con la nuova Thunderbolt. Mentre l’USB Implementers Forum sta migliorando l’etichettatura, potreste volere Thunderbolt per essere sicuri che il vostro impianto di gioco o studio creativo possa gestire tutti i monitor che volete.
Intel prevede di condividere il nome definitivo e le funzionalità dello standard Thunderbolt aggiornato entro il 2023. Questo potrebbe dare ad alcuni utenti un motivo per acquistare computer (o Mac, se Apple adotterà la porta) alimentati da Intel il prossimo anno. Tuttavia, è chiaro che il divario tra Thunderbolt e USB si è ridotto notevolmente. Potrebbe non essere un buon motivo per acquistare un PC basato su Intel Core quando un sistema AMD dotato di USB 4 può offrire una connettività quasi identica.