I processori Intel Lunar Lake saranno lanciati nel Q3 2024 e alimenteranno oltre 80 nuovi modelli di notebook, portando esperienze AI avanzate e compatibilità con Copilot+.
La nuova generazione di processori Lunar Lake di Intel dovrebbe arrivare sul mercato a breve. Secondo l’azienda stessa, i chip dovrebbero essere lanciati ufficialmente nel terzo trimestre di quest’anno ed equipaggeranno più di 80 nuovi notebook di 20 produttori diversi.
Pavan Davuluri, vicepresidente aziendale dell’area Windows e Devices di Microsoft, ha parlato della notizia sottolineando come i nuovi processori porteranno miglioramenti per la sicurezza ma anche per la durata della batteria dei dispositivi e molto altro. “Siamo entusiasti di vedere Lunar Lake arrivare sul mercato con oltre 40 TOPS NPU che offriranno esperienze Microsoft Copilot+ su scala quando saranno disponibili”.
In generale, uno dei dettagli che spicca nella nuova linea di processori di Intel è la performance per le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, che offre compatibilità con Copilot+. Un PC Copilot+ richiede infatti come requisito una NPU da almeno 40 TOPS. L’azienda prevede di commercializzare quest’anno oltre 40 milioni di componenti per PC AI.
Secondo Intel i processori Lunar Lake offrono una velocità 1,4 volte maggiore in Stable Diffusion 1.5 rispetto allo Snapdragon X Elite basato su Arm, un dato che vuole sottolineare la loro superiorità nel campo dell’elaborazione AI. I chip Lunar Lake integrano una CPU, una GPU Xe2 integrata e un’unità di elaborazione neurale (NPU). Secondo l’azienda, i processori triplicano le prestazioni AI rispetto ai predecessori Meteor Lake.
Intel si impegna in ogni caso a migliorare il supporto per l’intelligenza artificiale su tutti i sistemi AI PC, non solo quelli dotati dei nuovissimi processori Lunar Lake. Attraverso il programma AI PC Acceleration, l’azienda collabora con oltre 100 sviluppatori indipendenti per ottimizzare le esperienze di intelligenza artificiale su un’ampia gamma di dispositivi.