Brutte notizie per Samsung: la sua posizione di vertice nel mercato globale dei semiconduttori è stata conquistata da Intel. Questo è il risultato della contrazione subita dal mercato dei semiconduttori nel terzo trimestre del 2022, come riporta Business Korea. La società di ricerche di mercato Omdia ha studiato l’andamento del mercato globale dei semiconduttori e ha riferito che nel terzo trimestre del 2022 il mercato si è attestato a 147 miliardi di dollari, in calo del 7% rispetto ai 158 miliardi del secondo trimestre del 2022.
Mentre il mercato dei semiconduttori ha registrato una graduale espansione per otto trimestri consecutivi a partire dal 2020, la pandemia COVID-19 non ha fatto bene al settore. Il COVID-19 ha portato un aumento della domanda di prodotti elettronici e informatici, riducendo il mercato globale dei semiconduttori. La causa principale di questo andamento fiacco del mercato dei semiconduttori è stata la debolezza del mercato delle memorie. Cliff Rimbach, ricercatore capo di Omdia, ha dichiarato che “il mercato delle memorie ha registrato un calo dei profitti del 27% rispetto al trimestre precedente, a causa degli aggiustamenti delle scorte dei clienti e della diminuzione della domanda di chip da parte di data center, PC e dispositivi mobile”.
Questo fattore ha colpito duramente aziende come Samsung Electronics, SK Hynix e Micron Technology, che operano nel settore dei semiconduttori di memoria, registrando un calo di oltre 10 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2022. Nel terzo trimestre le vendite di Samsung sono diminuite del 28,1% rispetto al secondo trimestre, attestandosi a soli 14,6 miliardi di dollari. È rimasta indietro rispetto a Intel, che ha registrato vendite per 14,9 miliardi di dollari. Qualcomm si è classificata al terzo posto della classifica, avendo registrato un aumento del 5,6% nel terzo trimestre rispetto al secondo. SK Hynix è scesa dal terzo al quarto posto a causa del calo delle vendite di oltre il 26%. Micron ha sostituito Broadcom in sesta posizione. Anche le vendite di Micron sono diminuite di oltre il 27%.