Intel ha deciso di confermare che sta lavorando a un processore con la caratteristica senza precedenti di raggiungere la frequenza di 6,0 GHz senza overclock e martedì 10 gennaio, l’azienda ha pubblicato un video sul suo canale ufficiale di YouTube per dimostrare l’hardware che potrebbe essere lanciato ufficialmente come Core i9-13900KS.
Jason Xie, ingegnere del marketing tecnico di Intel, ha utilizzato una piattaforma di riferimento per le convalide hardware per dimostrare l’inedito processore da 6,0 GHz. Non sono state utilizzate tecniche di raffreddamento avanzate, a parte un dissipatore Corsair AIO. Nei test con il benchmark 7-Zip, la CPU ha registrato un clock di 5.985,4 MHz su uno dei core.
Nel video si può notare che l’utility di overclocking di Intel – Intel XTU (Extreme Tuning Utility) – è stata disattivata, quindi non sono stati utilizzati “trucchi” per far raggiungere al processore la frequenza elevata in un benchmark relativamente semplice.
Oltre alla piattaforma di test di Intel, Xie ha utilizzato anche una scheda madre ASUS Z790 per sottolineare che il processore sarà compatibile con le piattaforme già presenti sul mercato.
L’esperto ha ribadito che la soglia dei 6 GHz viene raggiunta solo con carichi di lavoro che richiedono la massima velocità della CPU. Inoltre, il raggiungimento di questa frequenza dipende dal sistema operativo stesso che assegna la massima potenza a un singolo core.
Un altro fattore che influenza il clock massimo del processore è la sua temperatura, quindi la frequenza di 6 GHz promessa dalla CPU è solo un picco che si ridurrà non appena l’hardware inizierà a riscaldarsi oltre la velocità supportata.
Secondo le indiscrezioni, la CPU presentata è il Core i9-13900KS, una versione ancora più potente del Core i9-13900K dotata di 24 core, 32 thread e una potenza di base di 150W con PL2 di 253W. Ci si aspettava il lancio durante il CES 2023, in cui sono state presentate le altre CPU mobile, ma sembra che Intel abbia scelto di tenere il prodotto nascosto per un annuncio successivo.