I processori Meteor Lake di Intel sono apparentemente in procinto di essere lanciati nella seconda metà del 2023, e sono soprattutto destinati ad arrivare con un grande cambiamento: un nome nuovo di zecca “Intel Core Ultra”.
Con una mossa a sorpresa, il direttore delle comunicazioni globali di Intel Bernard Fernandes ha confermato su Twitter che il gigante dei chip sta preparando un nuovo marchio per la fine dell’anno. Citando il fatto che l’azienda si trova in un “punto di inflessione” in vista del lancio dei processori con architettura Meteor Lake, previsto per la fine dell’anno, Intel sembra intenzionata a cambiare il nome dei suoi processori.
Gli attuali processori “Core” sono sul mercato dalla fine del 2008, con il lancio dei tradizionali chip i3/i5 e i7. Negli ultimi 15 anni Intel ha aggiunto i chip i9 e ha giocato con i suffissi diverse volte, ma a quanto pare è pronta a rompere il codice con la generazione Meteor Lake.
I processori “Intel Core i” diventeranno “Intel Core Ultra”
Se il dirigente di Intel non ha confermato la futura serie di processori dell’azienda, è stato senza contare una fuga di notizie su un famoso benchmark. Il prossimo processore di Intel della generazione Meteor Lake ha trovato la sua strada nel database Ashes of Singularity. Sebbene i risultati del test non forniscano molte informazioni sulle prestazioni, rivelano alcuni dettagli sulle specifiche e sul marchio del chip.
Il processore in questione si chiama Core Ultra 5 1003H e si dice che sia un chip a 18 thread con alcuni core Redwood Cove “P” e diversi core Crestmont “E”. Quindi il Core “i” diventa ora il Core “Ultra”. Tuttavia, un leaker sostiene che il nome “Ultra” non sarà presente su tutti i chip, senza ulteriori dettagli.
Questo significherebbe le seguenti modifiche ai nomi dei chip:
- Core i9 1XX00H → Core (Ultra) 9 1X0XH
- Core i7 1XX00H → Core (Ultra) 7 1X0XH
- Core i5 1XX00H → Core (Ultra) 5 1X0XH
- Core i3 1XX00H → Core (Ultra) 3 1X0XH
Il nome “Core Ultra” non è poi così sorprendente. L’uso del termine “Ultra” è diventato molto più popolare tra i brand tecnologici negli ultimi tempi. Apple lo ha utilizzato per i suoi iPhone e per i chip della serie M, e nella telefonia, giganti come Xiaomi e Samsung lo usano per indicare i loro smartphone più potenti. Questo significherebbe che abbiamo a che fare con i “migliori” chip di Intel, ma dovremo aspettare ancora un po’ prima di saperne di più sulle diverse serie che il produttore sta preparando.