Intel potrebbe aver svelato accidentalmente una nuova GPU entry-level per notebook, la BMG-G31, apparsa sul sito web del produttore. I dettagli tecnici sono limitati, ma i leak suggeriscono che la serie Battlemage arriverà nel 2024 con l’architettura Xe2 e tecnologie avanzate per il gaming.
Intel sembra essere sempre più vicina all’annuncio della sua nuova generazione di schede video. Lo scorso fine settimana, una nuova GPU è apparsa sul sito ufficiale del produttore con il numero di modello “BGA3283-BMG-G31“. Il nome interno sembra indicare che si tratta di un hardware entry-level per notebook.
Nel gennaio 2023, una roadmap trapelata ha rivelato l’esistenza di due schede grafiche i cui nomi tecnici sono “BMG-G10“ e “BMG-G21“, con TGP di 225 W e 150 W rispettivamente. Queste nomenclature suggeriscono che Intel seguirà lo stesso schema di AMD e NVIDIA, che assegnano numeri inferiori all’hardware più potente.
Da ciò si può dedurre che la GPU BMG-G31 è meno potente della BMG-G21. Stiamo quindi parlando di un modello entry-level. Sembra che Intel stia segmentando i suoi chip grafici in linee desktop e mobili, e sembra che il nuovo modello scoperto sul sito web del marchio sia dedicato ai notebook.
La generazione di schede grafiche “Battlemage“ dovrebbe essere basata sull’architettura Xe2 e apportare nuove funzionalità per ottimizzare le prestazioni di gioco basate sul software, come le tecnologie di generazione dei fotogrammi. Secondo le indiscrezioni, la nuova generazione sarà in grado di competere con la GeForce RTX 4070 Ti di NVIDIA.
Si prevede, tuttavia, che i primi prodotti con GPU Xe2 saranno i processori della famiglia “Lunar Lake“, che saranno lanciati nella seconda metà del 2024. I nuovi chip per notebook saranno dotati di una GPU integrata con un massimo di 8 core e supporteranno tecnologie avanzate come XeSS. Le schede video dedicate arriveranno successivamente.
I dettagli tecnici dell’hardware sono ancora sconosciuti, quindi bisognerà attendere che Intel riveli ulteriori informazioni sulla sua nuova generazione di schede grafiche. Il lancio dei prodotti è previsto per il 2024.