Instagram ha ampliato il programma di pagamenti Reels in diversi paesi come un modo per far guadagnare alla funzione più utenti. Con ciò i creator di contenuti possono guadagnare da $ 600 a $ 35.000 e questo è stato possibile solo grazie agli annunci inseriti nella funzione.
Tuttavia, secondo il Financial Times, diversi creator iscritti al programma Reels riferiscono che Meta ha ridotto i pagamenti fino al 70%. Inoltre, la società ha anche aumentato il numero di visualizzazioni necessarie per accedere a premi più grandi.
Un creator ha affermato, in condizione di anonimato, che inizialmente ci sono voluti 58 milioni di visualizzazioni per accedere a $ 35.000, ma ora Instagram richiede 359 milioni per pagare lo stesso importo.
Un’altra costante lamentela da parte dei creator riguarda il calo dell’engagement su Reels, in quanto l’algoritmo ora privilegia le immagini tradizionali di Instagram con il ritorno del feed cronologico.
Cercato un commento, Meta ha dichiarato: “Attualmente stiamo testando Reels Play su Instagram e Facebook, il che significa che i pagamenti dei bonus potrebbero variare mentre perfezioniamo i nostri modelli di prezzo. Il nostro obiettivo è garantire che il miglior contenuto di Reels venga premiato sulle nostre piattaforme”.
Naturalmente, questa riduzione dei pagamenti può significare che molti creator che hanno lasciato TikTok possono tornare sul social network cinese o addirittura scommettere su YouTube Shorts. Questo perché il programma a premi delle piattaforme ora diventa più vantaggioso di quello di Instagram.