Questa settimana Instagram Note, la funzione di stato testuale lanciata di recente dal social network, si espanderà all’UE, al Regno Unito e al Giappone, come ha annunciato lunedì Adam Mosseri, responsabile di Instagram. Il portavoce Christine Pai ha dichiarato che il rollout inizierà lunedì in un’e-mail a The Verge.
Instagram ha già lanciato nel mese di dicembre Note in altri Paesi, ma alcune regioni del mondo sono ancora in attesa della novità che sta finalmente arrivando in Europa (tra cui l’Italia) e Giappone. Il cambiamento è stato annunciato ieri dal leader del social network, Adam Mosseri.
Secondo Mosseri, le note di stato erano già disponibili per gli utenti di Instagram in Nord America, America Latina e Asia e sono diventate rapidamente popolari tra gli adolescenti. Tuttavia, la funzione è stata rilasciata solo ora in Europa e in Giappone perché è stato necessario garantire che la funzione fosse conforme alle norme locali in ciascuna regione.
Mosseri ha inoltre chiarito che sta pianificando il lancio della funzione a livello globale, ma la disponibilità sarà estesa gradualmente in regioni selezionate, quindi potrebbe volerci del tempo prima che tutti possano utilizzare le note di Instagram.
Le note su Instagram consentono di condividere i propri pensieri, tramite brevi post composti da un massimo 60 caratteri tra testo ed emoji, con gli amici, un nuovo e semplice modo per creare spunti di conversazione. Inoltre le note hanno una validità massima di 24 ore.
Se le note di Instagram sono già visibili, basta toccare il proprio avatar nella schermata Direct e scrivere quello che si vuole. È possibile rispondere alle note lasciate da altre persone toccandole.
Usate la piattaforma di social network di Instagram? Avete già utilizzato la nuova funzione Note? Se sì, raccontateci cosa ne pensate nei commenti qui sotto.