Secondo quanto riportato da XDA Developers, il test di una nuova funzione di Instagram che consente di inviare una nota di testo ai propri follower sta per essere esteso. Quando è disponibile, la funzione viene visualizzata nella sezione messaggi dell’app, sotto la barra di ricerca. Secondo uno screenshot pubblicato da XDA, il messaggio nella casella di testo recita: “Condividi ciò che ti passa per la testa…”. “Le persone non riceveranno una notifica quando lascerete una nota. Potranno vedere la nota per 24 ore e rispondere con un messaggio”.
TechCrunch ha riferito a giugno che la funzione era in fase di test con una selezione limitata di utenti, ma il fatto che XDA l’abbia resa operativa su più dispositivi suggerisce che la sua disponibilità si sta espandendo. Secondo TechCrunch, le note possono avere una lunghezza massima di 60 caratteri.
La natura a scomparsa di queste note le fa assomigliare molto alle versioni testuali delle Storie di Instagram, che di solito ruotano intorno a foto e video piuttosto che al testo. Ma ricordano anche la classica funzione di stato di MSN Messenger, che consentiva di impostare una piccola stringa di testo accanto al proprio nome utente per farla vedere a tutti i contatti della popolare app di chat degli anni 00.
Come per tutte queste funzioni, sarà interessante vedere come la base di utenti di Instagram utilizzerà in pratica la funzionalità delle note. La gente la userà per scopi pratici o siamo di fronte alla prossima tela per un flirt/shitposting vecchio stile? Io so su quale opzione puntare.
Un portavoce di Instagram non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sull’apparente espansione del test della funzione note, quindi non è chiaro quando potrebbe essere lanciata su larga scala. “Lavoriamo sempre su modi per aiutarvi a connettervi meglio su Instagram. Ora stiamo testando Note per consentire alle persone di condividere rapidamente i pensieri con i loro amici, con un piccolo gruppo di persone per iniziare”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda a TechCrunch.
Note si aggiunge a una lunga lista di cambiamenti che Instagram ha testato di recente, tra cui l’eliminazione della scheda shopping dalla home feed e una nuova funzione di sicurezza per rilevare le foto di nudo non richieste.