Instagram sta introducendo i tag migliorati per rendere più facile ai creators ricevere credito per il loro lavoro. L’azienda dice che i tag migliorati consentono agli utenti di condividere e visualizzare il contributo specifico di un creator a una foto o un video post. La categoria del profilo del creator, che specifica il suo ruolo, sarà visualizzata all’interno del tag. Con questi nuovi tag, i creatori saranno in grado di taggare altri creators all’interno dei loro post come un modo per dare più visibilità al loro lavoro.
Per utilizzare i nuovi tag migliorati, è necessario fare tap “Tagga le persone” quando si crea un post. Da lì, dovrai toccare “Aggiungi Tag” e cercare e selezionare i tuoi collaboratori. Poi puoi selezionare “Mostra categoria profilo” per visualizzare la categoria del creator, come “stylist” o “photographer”.
“Il corretto credito creativo e il riconoscimento è un punto di partenza per la scoperta, nuove opportunità e l’empowerment economico”, ha detto Instagram in un post sul blog riguardo l’annuncio. “Per molti creator di colore e sottorappresentati, l’accredito è un ingresso per costruire una carriera sostenibile come creator, mentre combatte l’appropriazione culturale e garantisce che il mondo sappia chi sta guidando la cultura. In parole povere se sei un truccatore, un cantautore o un altro collaboratore significativo in un post, i tuoi contributi saranno più visibili nel post”.
L’introduzione dei nuovi tag segue gli scioperi da parte dei creators di colore che dicono di non ricevere credito per il loro lavoro online. Nel suo post sul blog sui nuovi tag, Instagram riconosce che il corretto accreditamento è “particolarmente cruciale per i creatori e i collaboratori marginalizzati e sottorappresentati i cui contributi sono spesso dietro le quinte”. Instagram sembra affrontare queste preoccupazioni attraverso i nuovi tag e spera che assicurino ai creators il giusto credito per il loro lavoro.
Il lancio dei tag è arrivato lo stesso giorno in cui Instagram ha confermato di aver rimosso altre due delle sue vecchie applicazioni dagli app store. Questo include la sua app di video timelapse Hyperlapse, che ha lanciato per la prima volta nel 2014, e l’app di video in loop Boomerang, che ha lanciato nel 2015. Non sorprende vedere Instagram chiudere queste app. Entrambe erano originariamente intese come un modo per dare agli utenti di Instagram nuovi strumenti creativi senza sovraccaricare l’app di Instagram. Ma le preoccupazioni dell’azienda di sovraccaricare la sua app principale con troppe funzioni sono passate da tempo, dato che Instagram offre attualmente numerosi strumenti e funzionalità, tra cui video Reel in forma breve, shopping online, video live e altro ancora.
La rimozione delle app è arrivata pochi giorni dopo che Instagram ha terminato il supporto per la sua app IGTV, dicendo che ora concentrerà tutti i video sull’app principale e che continuerà a semplificare e migliorare i video nell’app principale di Instagram nei prossimi mesi.