Instagram ha annunciato l’inserimento di annunci pubblicitari nei risultati di ricerca della piattaforma per raggiungere le persone che cercano attivamente aziende, prodotti e contenuti.
Presto potreste vedere annunci pubblicitari su Instagram in posti che non vedevate in passato. L’app di proprietà di Meta ha iniziato a testare un paio di nuovi posizionamenti di annunci che hanno lo scopo di offrire alle aziende più modi per farsi conoscere. Uno di questi posizionamenti sperimentali inserisce gli annunci nei risultati di ricerca. Quando si cerca un termine particolare sull’app, ad esempio “trucco”, i post contrassegnati con “sponsorizzati” appariranno nel feed che si può scorrere quando si tocca uno dei risultati effettivi. Nel suo annuncio, Instagram ha dichiarato che prevede di diffondere il posizionamento a livello globale nei prossimi mesi.
Inoltre, l’app ha collaborato con alcuni brand per testare un formato che darebbe alle aziende il potere di ricordare o notificare all’utente eventi o lanci futuri. Quando si sceglie di partecipare agli “annunci promemoria” dell’app per un particolare evento, si ricevono notifiche da Instagram un giorno prima, 15 minuti prima e quando l’evento inizia. Questi promemoria appariranno come qualsiasi altra notifica di Instagram e verranno visualizzati sulla schermata di blocco.
Gli annunci sono la linfa vitale di Meta, e l’introduzione di nuovi modi per guadagnarci non è una sorpresa dopo un anno che ha visto il fatturato trimestrale dell’azienda ridursi per la prima volta. Per il quarto trimestre del 2022, ad esempio, l’azienda ha registrato un fatturato pubblicitario di 31,25 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 32,64 miliardi dello stesso trimestre del 2021.
Inoltre anche i ricavi pubblicitari su base annua sono diminuiti, passando da 114,93 miliardi di dollari nel 2021 a 113,64 miliardi di dollari nel 2022. Meta ha stretto fortemente la cinghia negli ultimi mesi e a novembre ha licenziato più di 11.000 lavoratori nel suo primo licenziamento di massa. Pochi giorni fa, il capo dell’azienda Mark Zuckerberg ha annunciato che Meta sta licenziando altri 10.000 lavoratori e che ristrutturerà le sue divisioni tra aprile e maggio.