Instagram ha rivelato un aggiornamento della schermata iniziale, previsto per febbraio, che sposta la scheda Shop e il pulsante Crea al centro della barra di navigazione inferiore. Questo, a sua volta, sposta la scheda Reels a lato. Adam Mosseri del social network ha aggiunto in un video che lo shopping continuerà a essere presente nel feed, nei Reels, nelle Storie e negli annunci. Solo che non ci sarà una scheda dedicata. La sezione di solito offre suggerimenti mirati per incoraggiare gli acquisti oltre alle consuete offerte a metà feed.

Instagram ha iniziato a testare il nuovo design a settembre. In un video che annunciava il lancio, Mosseri ha descritto il rinnovamento come un tentativo di “semplificare” il servizio e di concentrarsi sulla connessione delle persone alle “cose che amano”. Instagram si sta ricordando di essere un social network, per dirla senza mezzi termini.

Tuttavia, il cambiamento potrebbe anche far parte di una strategia più ampia. Come nota The Verge, la testata web The Information ha affermato di aver visto una nota interna a settembre che indicava che Instagram avrebbe tagliato molte delle sue funzioni di shopping. Al contrario, la piattaforma si sarebbe concentrata su iniziative commerciali “più direttamente legate” alle entrate pubblicitarie. In parole povere, la spinta allo shopping non sembra aver aiutato: questo avrebbe incrementato i profitti di Meta nel momento in cui si è orientata verso il metaverso.

C’è anche la questione della concorrenza. TikTok, che ha ispirato numerose funzioni di Instagram, presenta ancora un pulsante “nuovo post” ben visibile. Questo posizionamento non è ovviamente una garanzia di successo, ma la piattaforma ha continuato a prosperare nonostante Instagram. Secondo i dati di Data.ai, a ottobre aveva circa 1,64 miliardi di utenti attivi mensili. Il ripensamento di Instagram potrebbe incoraggiare un maggior numero di post, per non parlare dell’esperienza più familiare per gli aspiranti convertiti.

Articolo precedenteChatGPT viene vietato nelle scuole pubbliche di New York
Articolo successivoStarfield rivoluzionerà i videogiochi, dicono i primi tester