Le nuove opzioni senza pubblicità di Facebook e Instagram potrebbero essere una risposta alle pressioni legislative in Europa.

Emergono novità dal gigante dei social media, Meta, riguardo al lancio di un nuovo piano di abbonamento per gli utenti di Instagram e Facebook. Stando alle recenti informazioni raccolte dal Wall Street Journal, l’azienda avrebbe in mente di introdurre opzioni a pagamento per le sue principali piattaforme, fornendo così agli utenti un’alternativa alla tradizionale versione supportata da annunci pubblicitari.

Secondo fonti interne a Meta, l’intenzione sarebbe quella di lanciare il servizio prima in Europa, offrendo ai consumatori la possibilità di accedere a Facebook e Instagram senza annunci pubblicitari tramite smartphone al costo di 13 euro al mese. Una versione desktop dell’abbonamento verrà offerta a un prezzo leggermente inferiore, ovvero 10 euro, e per chi desidera estendere il servizio ad account aggiuntivi, l’azienda ha previsto un costo di 6 euro per ciascuno.

In un contesto in cui la pubblicità online sta diventando sempre più invasiva, la mossa di Meta potrebbe essere vista come una risposta diretta alle esigenze di un pubblico sempre più desideroso di un’esperienza d’uso più pulita e senza interruzioni. Tuttavia, le ragioni alla base di questa iniziativa potrebbero avere radici più profonde e legate alla situazione legislativa europea.

La scelta di lanciare il servizio in Europa potrebbe, infatti, essere interpretata come una risposta di Meta alle pressioni legislative nel continente. Negli ultimi anni, l’azienda è stata spesso al centro delle critiche da parte dei legislatori europei per quanto riguarda la raccolta di dati degli utenti e la gestione della privacy. Offrendo un piano di abbonamento senza pubblicità, Meta potrebbe cercare di placare alcune di queste critiche, dando agli utenti l’opzione di una versione “premium” delle piattaforme, libera da annunci e, implicitamente, da alcune forme di raccolta dati associati alla pubblicità.

Sebbene l’azienda abbia confermato la sua intenzione di introdurre un piano di abbonamento, non ha fornito dettagli precisi sulla tempistica di lancio. Ciò che è certo è che Meta continuerà a fornire la versione gratuita, supportata da annunci, garantendo così l’accesso alle sue piattaforme al vasto pubblico che le ha rese famose.

Articolo precedenteX (ex Twitter) sotto accusa: violazione del marchio registrato
Articolo successivoWhatsApp beta migliora gli strumenti di formattazione del testo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.