Meta sta testando su Instagram una nuova funzione che ti permette di resettare raccomandazioni e personalizzare il tuo feed. Ecco tutti i dettagli.
Meta sta testando una nuova funzione su Instagram che consentirà di reimpostare i suggerimenti algoritmici dell’app. Se le raccomandazioni di Instagram sembrano ormai un po’ stantie e non rispecchiano più i tuoi interessi, presto potrai fare piazza pulita e far dimenticare all’algoritmo tutto ciò che pensa di sapere su di te. La nuova funzione permetterà di resettare i suggerimenti che alimentano il feed, i Reels e la sezione Esplora dell’app.
L’azienda ha descritto questa funzione come un “test”, ma ha già dichiarato che l’aggiornamento sarà presto disponibile a livello globale. Una volta attivo, sarà possibile trovare l’opzione per “resettare i contenuti suggeriti” nella sezione delle preferenze dei contenuti, all’interno delle impostazioni di Instagram. Meta afferma che questa funzione offrirà agli utenti la possibilità di “ricominciare da capo” e sintonizzare nuovamente i suggerimenti dell’app per rispecchiare meglio i propri interessi attuali.
Anche se il reset deelle raccomandazioni può aiutarti a ottenere un feed più in linea con i tuoi interessi del momento, Meta fa notare che questa operazione non cancella i tuoi dati dall’app né modifica il modo in cui vengono mostrati gli annunci pubblicitari. Instagram dispone di un’impostazione separata per personalizzare le preferenze pubblicitarie, quindi per gestire gli annunci è necessario intervenire direttamente in quella sezione.
Meta ha presentato questo cambiamento come parte delle sue nuove iniziative per migliorare la sicurezza degli adolescenti su Instagram, anche se la funzione sarà disponibile per tutti gli utenti. L’azienda ha dichiarato: “Vogliamo offrire agli adolescenti nuovi modi per modellare la loro esperienza su Instagram, così da farla riflettere sempre sulle loro passioni e interessi, man mano che si evolvono”. Instagram è stato già criticato in passato per il modo in cui le sue raccomandazioni possono talvolta incoraggiare comportamenti problematici, una preoccupazione sollevata anche dalle autorità di regolamentazione dell’UE.
Meta sottolinea inoltre di aver introdotto altre funzioni specifiche per gli adolescenti, volte a proteggere i più giovani da contenuti inappropriati. Di recente sono stati lanciati gli account per teenager, con impostazioni di privacy più restrittive e mirate a evitare la comparsa di contenuti potenzialmente dannosi nei feed degli adolescenti.