La funzione mappa di Instagram è diventata oggi molto più utile, in un modo ispirato a Google. La nuova mappa di Instagram supporta ricerche e filtri, consentendo agli utenti di cercare ristoranti, attrazioni e altri luoghi caldi direttamente nell’app, invece di visualizzare semplicemente il luogo in cui è stata pubblicata una foto. La mappa aggiornata presenta anche post, storie e guide taggate dagli utenti, offrendo uno sguardo alla scena locale ovunque si effettui la ricerca.
La mappa supporta la ricerca per hashtag e offre la possibilità di esplorare toccando i luoghi taggati nel feed o nelle Storie. È anche possibile digitare il nome di un locale, di una città o di un quartiere direttamente nella pagina Esplora e vedere i risultati sulla mappa. La nuova mappa consente agli utenti di salvare le ricerche in una raccolta e di condividere i luoghi con altri Instagrammer.
L’utilizzo di adesivi di localizzazione nei post e nelle Storie aggiungerà quel contenuto ai risultati della ricerca sulla nuova mappa, a patto che il profilo sia pubblico. Visivamente, la mappa presenta le icone di Instagram dove si trovano le attrazioni, consentendo ai ricercatori di toccare e vedere le Storie o visitare le pagine del profilo delle aziende che trovano interessanti.
Si tratta di un ulteriore passo avanti nel progetto di Instagram di diventare uno sportello unico per i social network, il commercio, i viaggi e in generale, la vita. All’inizio di luglio, ad esempio, Instagram ha introdotto la possibilità di acquistare oggetti direttamente in chat. Mosse come queste rendono più facile per gli utenti rimanere semplicemente su Instagram, piuttosto che aprire Google Maps o altre app e portare i loro occhi a guardare altra pubblicità.
Nel corso dei prossimi giorni o settimane avremo ulteriori dettagli su questa novità, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.