Infinix ha svelato CoolMax, un sistema di raffreddamento che combina ventola, modulo Peltier e intelligenza artificiale per abbassare la temperatura del chipset di 10°C e raggiungere un punteggio AnTuTu record di 2.215.639.
L’ultima novità nel settore degli smartphone arriva da Infinix al MWC 2024. L’azienda ha svelato CoolMax, il suo nuovo sistema di raffreddamento per smartphone, destinato a lasciare un’impronta indelebile nel segmento dei dispositivi gaming. La promessa è quella di trasformare l’esperienza di gioco mobile, grazie a una tecnologia avanzata capace di ridurre la temperatura del chipset di 10°C.
Con all’utilizzo di un algoritmo di intelligenza artificiale (AI), Infinix ha portato uno smartphone con MediaTeK Dimensity 9300 a raggiungere un punteggio record su AnTuTu di 2.215.639, dimostrando le capacità straordinarie del sistema CoolMax. Il risultato mostra l’efficienza del raffreddamento e le potenzialità che questi miglioramenti portano nel campo del gaming mobile.
CoolMax sfrutta una combinazione di tecnologie: un raffreddatore termoelettrico, conosciuto anche come modulo Peltier, e una ventola di raffreddamento dedicata. Questa sinergia tra componenti hardware e l’intelligenza artificiale permette di regolare dinamicamente il funzionamento dei core del chipset, ottimizzando le prestazioni in base alle esigenze specifiche di ogni gioco.
La soluzione proposta da Infinix presenta delle somiglianze con quella adottata dal RedMagic 9 Pro, ma si distingue per l’adozione di un approccio unico nella gestione del calore. Mentre il sistema del RedMagic 9 Pro si affida principalmente a una ventola per spingere l’aria attraverso un condotto di rame, CoolMax eleva il concept integrando l’effetto Peltier per una differenziazione più marcata delle temperature.
L’effetto Peltier utilizzato in CoolMax è importante perché permette di superare i limiti del raffreddamento ad aria tradizionale, creando una differenza di temperatura che aiuta a mantenere il lo smartphone notevolmente più fresco durante un uso intenso.
In aggiunta, Infinix introduce al concept un processore visivo Pixelworks, progettato per lavorare in tandem con la GPU Immortalis-G720. La collaborazione genera fotogrammi aggiuntivi, spingendo le prestazioni fino a 180 Hz in risoluzione FHD+ e 144 Hz in QHD+.
Vale la pena ricordare che Infinix lavora su un gaming phone per la fine del 2024 e che queste tecnologie potrebbero essere integrate in questo dispositivo.