NVIDIA potrebbe fare un’altra svolta di 180 gradi sulla sua famosa RTX 4080 da 12GB. Annunciato per la prima volta insieme al modello da 16 GB e poi cancellata, il leaker kopite7kimi sostiene ora che il produttore ha intenzione di cambiare semplicemente il nome della scheda grafica in NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti. La decisione ha senso viste le specifiche tecniche della bestiale scheda video.
Quindi, RTX 4080 da 12GB o non RTX 4080 da 12GB? È difficile rispondere a questa domanda, dato che anche NVIDIA sembra essere indecisa. Un rapido riassunto degli eventi. Lo scorso settembre il produttore ha presentato la RTX 4090, l’ammiraglia dell’ultima generazione di schede grafiche. Questo è stato accompagnato non da una, ma da due RTX 4080: una versione da 12 GB e una da 16 GB. E poi, il dramma.
Confrontando le schede tecniche dei due modelli, gli utenti gridano allo scandalo: la versione da 12 GB sembra troppo costosa per le prestazioni offerte, con un prezzo che sembra riflettere la sua nomenclatura piuttosto che la sua reale potenza. Di conseguenza, NVIDIA ha fatto immediatamente marcia indietro e ha stroncato la polemica sul nascere, annullando il lancio. Ma la storia non finisce qui.
Si è presto diffusa la voce che NVIDIA potrebbe semplicemente rinominare la sua poco amata scheda grafica in RTX 4070. Le voci sono state immediatamente smentite da chi ha fatto la spia… fino ad oggi. In effetti, l’autorevole kopite7kimi, specializzato in fughe di notizie riguardanti le GPU NVIDIA, ha messo una pietra sopra questa mattina affermando questa volta che la RTX 4080 da 12GB tornerà con il nome di RTX 4070 Ti, il che rappresenta una leggera sfumatura rispetto alle voci precedenti.
La designazione “Ti” potrebbe consentire a NVIDIA di mantenere un prezzo superiore a quello di una classica RTX 4070, ma comunque inferiore a quello inizialmente previsto. Con le prime RTX 4080 a 1.200 dollari a pochi giorni dall’uscita, questo non sarà un lusso.
Un altro motivo per cui il produttore potrebbe optare per questa soluzione sono le scorte minime rispetto alla RTX 4090. Infatti, si presume che la RTX 4080 sarà molto meno disponibile rispetto al modello gemello, rendendola molto più difficile da trovare presso i rivenditori. Il rilascio di un secondo modello potrebbe quindi contribuire a migliorare in qualche modo la soluzione.