Dopo LockWiper, torniamo a parlare dell’azienda iMyFone grazie allo strumento AnyTo. Si tratta di un software che permette di modificare la vostra posizione GPS, in più, offre vari strumenti di controllo per manipolare nel dettaglio la nuova posizione. Un software disponibile sia su smartphone Android sia su iPhone con iOS 16 ed è perfettamente compatibile con applicazione che basano il loro funzionamento sulla posizione GPS, ad esempio, app come giochi AR ma anche i social media. Vediamo come si può utilizzare e per chi può essere utile l’utilizzo di questo software.
Come si utilizza
Come funziona? Il processo è più semplice di quello che può sembrare ad una prima occhiata, la parte “noisa” va effettuata solo la prima volta che collegate lo smartphone. Dovrete:
- creare un account iMyFone;
- scaricare e installare l’app AnyTo sul vostro PC;
- abilitare AnyTo come app per la posizione fittizia dalle impostazioni sviluppatore del vostro smartphone;
- collegare lo smartphone al PC tramite cavo;
- scegliere se utilizzare la nuova posizione GPS per i giochi AR oppure per le applicazioni;
- scegliere sulla mappa la posizione di vostro interesse e confermare;
- scollegare lo smartphone dal PC.
Dopo il primo collegamento, le volte seguenti dovrete solo collegare lo smartphone tramite cavo e scegliere la posizione di vostro interesse. Disattivare il servizio è semplice anche se potrebbe non essere la cosa più intuitiva. In basso a destra trovate una piccola tendina dalla quale potete osservare i dispositivi collegati e scegliere di disattivare il servizio manualmente. Su Android, la posizione GPS verrà ripristinata dopo un riavvio dello smartphone mentre su iPhone si ripristinerà automaticamente dopo alcune ore.
Cosa offre in più rispetto ad un classico servizio VPN?
Rispetto ad una classica VPN, AnyTo modifica la posizione GPS lasciando inalterato il vostro l’indirizzo IP, in più, potrete scegliere un punto preciso sulla mappa proprio come se foste su Google Maps! Come potete vedere dalle immagini, il software consente di navigare in una mappa 2D del mondo e potete scegliere con la massima precisione il punto di vostro interesse; ad esempio, una VPN vi farebbe scegliere in modo generico Francia come posizione mentre con AnyTo possiamo scegliere di posizionarci esattamente dinanzi al famoso ristorante Le Coupe-Chou. Già così potete ben capire quanta differenza ci sia tra una VPN e AnyTo, però, direi di parlarvi di qualche altra interessante funzione che mi sono divertito ad utilizzare.
Uno degli esempi più lampanti di un possibile utilizzo di AnyTo è Pokémon Go. Si tratta di un famoso gioco per smartphone spopolato nel 2016 che utilizza la tecnologia AR e la vostra vera posizione GPS per funzionare, un gioco in cui la mappa del mondo corrisponde al mondo reale, quindi, vi dovrete muovere fisicamente per raggiungere alcuni luoghi specifici. Con AnyTo ci basta un click per spostarci dove vogliamo e catturare i Pokémon rari senza muoverci da casa nostra! Nella barra di ricerca è possibile inserire le coordinate esatte per essere sicuri di raggiungere il luogo corretto.
Una funzione particolarmente interessante è quella che vi consente di simulare un movimento GPS senza muoversi. Esatto, AnyTo non solo vi consente di scegliere un punto preciso ma permette anche di realizzare dei percorsi in tempo reale per effettuare uno spostamento virtuale. È possibile scegliere tra la modalità a due punti, multi-punti e teletrasporto. La prima permette di creare un percorso selezionando un punto di partenza ed un punto d’arrivo e calcolerà da solo un percorso basandosi su strade reali. La modalità multi-punti aumenta di complessità in base al numero di punti nei quali vogliamo passare, si possono inserire massimo 100 punti per realizzare un percorso super preciso. Infine, la modalità teletrasporto consente di teletrasportaci all’istante da un punto all’altro della mappa.
Molto furba la possibilità di regolare la velocità tramite un comodo slider sulla sinistra, infatti, possiamo scegliere la velocità di camminata e il mezzo con il quale vogliamo effettuare lo spostamento (bicicletta o auto). I percorsi possono essere salvati per riutilizzarli all’occorrenza e si possono esportare come file GPX.
AnyTo riesce ad aggirare anche quelle categorie di applicazioni o giochi che richiedono un pass a pagamento per effettuare interagire con utenti che non si trovano nella vostra nazione. Ad esempio, nei giochi che richiedono un pass aggiuntivo per sfidare degli utenti di un altra nazione, vi basterà cambiare la vostra posizione con quella di vostro interesse evitando l’acquisto del pass all’interno del gioco. Nelle applicazioni social non ho ricevuto nessun warning ma dovete stare attenti con i giochi, nel mio caso Pokémon Go non mi ha mostrato nulla ma attualmente non mi consente più di effettuare il login; nei giochi è preferibile non utilizzare AnyTo tutti i giorni onde evitare possibili ban o sospensioni temporanee. Su iPhone riesce anche ad ingannare il servizio “Dov’è“ senza utilizzo di Jailbreak, è possibile utilizzarlo su cinque dispositivi contemporaneamente.
Cosa non mi ha convinto
- La grafica. L’applicazione ha un’estetica differente rispetto al solito, è molto colorata e ha un tono giocoso e potrebbe spiazzare alcuni utenti che non hanno mai utilizzano software cinesi. In realtà, se ci prendete la mano, vi accorgerete che l’utilizzo è semplice ma comprendo che ad alcuni utenti la cosa possa non piacere lo stesso.
- Limitazione del debug USB, vi dovete ricordare di disabilitarlo poiché alcune app potrebbero non partire se lo lasciate attivo, il che vuol dire che la dovrete riattivare ogni volta che lo riconnettete al PC. Nel mio caso il problema era legato ai giochi, ad esempio titoli come Fortnite non si avviano se il debug USB è attivo. Una limitazione che mi sembra il caso di segnalare anche se è più relativa ad Android che all’app stessa.
- Come un po’ tutte le cose bisognare stare attenti a come si utilizza AnyTo, è un software molto utile ma ovviamente può essere pericoloso se utilizzato nel modo sbagliato. Mi sono bastati pochi minuti per pensare a vari modi scorretti di utilizzare questo software, poter cambiare la posizione con così tanta precisione non è cosa da poco. Può essere divertente vedere la reazione di un amico quando gli inviamo su WhatsApp la nostra posizione falsa e scopre che siamo alla Fortezza di Akershus in Oslo, però, è una funzione che può essere utilizzata in modi errati. Proprio come altri strumenti digitali a nostra disposizione dipenderà tutto dall’utilizzo che ne farà l’utente finale.
Considerazioni finali e prezzi
iMyFone AnyTo è un software di spoofing GPS davvero potente e senza particolari limitazioni sul funzionamento. Il piano gratuito prevede solo due utilizzi di prova dopo dei quali dovrete passare ad un piano a pagamento che parte da 14,99€ per un mese fino ad arrivare a 119,99€ per il piano a vita; il prezzo non è male considerando l’alta compatibilità con i vari OS e tutti gli strumenti che offre il software. Non è un’app da utilizzare come se fosse una VPN perché non lo è, ribadiamo che si tratta di un software per lo spoofing della propria posizione GPS che non modifica l’indirizzo IP.