Tante novità in arrivo per l’operatore francese, lo ha confermato Benedetto Levi, il CEO italiano di Iliad durante la conferenza di presentazione per l’offerta mobile per imprese e business.
A distanza di quasi due settimane dal rilascio ufficiale delle eSIM Iliad anche per il nostro mercato, il colosso telefonico francese sta lavorando per implementare la tecnologia VoLTE per tutti gli smartphone Android e iOS, ma sarà disponibile per tutte le offerte?
Durante la conferenza, Benedetto Levi ha comunicato che il VoLTE sarà reso disponibile “a breve”, anche se al momento non è stata rilasciata una data ufficiale. Vi ricordo che Free Mobile, gruppo Iliad disponibile in Francia, ha lanciato la tecnologia VoLTE per tutti i suoi clienti già ad ottobre 2021.
Iliad e il VoLTE
VoLTE (Voice over LTE) è una tecnologia già da tempo disponibile dagli operatori di TIM, Vodafone, Fastweb, ho. Mobile e Very Mobile. È un’impostazione utile che consente di effettuare e ricevere chiamate LTE ad alta definizione utilizzando una qualità audio molto più nitida. Una volta attivato il VoLTE sullo smartphone, sarà possibile parlare al cellulare o navigare su Internet evitando continui passaggi dalla rete 4G alla rete 3G.
Oltre a navigare e parlare contemporaneamente senza continui sbalzi di passaggio di rete, l’altro vantaggio è quello di risparmiare una piccola percentuale di batteria in base all’operatore e al dispositivo in possesso.
In attesa del lancio ufficiale, Iliad è in cerca di nuove figure specializzate relative alla tecnologia VoLTE e per migliorare diverse infrastrutture, infatti, sta cercando anche diverse figure di sviluppatori (sperando l’arrivo di un’app). Questa figura professionale si concentrerà maggiormente sulle reti IMS/VoLTE (SBC, PCRF, CSCF e TAS).
Richiedere una eSIM Iliad
Se ancora non lo avete fatto, le eSIM può essere attivata dai nuovi clienti e dai già clienti direttamente dal sito ufficiale oppure presso le SimBox, gli Iliad Corner o chiamando il numero gratuito 177.
Per installare e attivare la eSIM sul proprio dispositivo compatibile, bisogna:
- Essere connessi ad una rete WiFi
- Inquadrare il QR code arrivato via e-mail o attraverso l’area personale
- Inserire il codice segreto
- Seguire i passi di configurazione