Il Microsoft Store ha reso disponibile martedì 22 novembre la versione completa del sottosistema Windows per Linux (WSL). D’ora in poi, utenti e sviluppatori potranno eseguire applicazioni o righe di comando native per sistemi operativi basati su Linux direttamente dai loro computer Windows 11 o Windows 10.
“Il file di installazione del sottosistema Windows per Linux installerà automaticamente la versione disponibile da Microsoft Store”, ha annunciato Craig Loewen, responsabile della programmazione per la piattaforma per sviluppatori Windows, sul blog ufficiale di Microsoft.
Il dirigente ha sottolineato che ci sono diversi vantaggi nel rendere disponibile il servizio nello store ufficiale di Microsoft. Secondo Loewen, la versione di Windows Subsystem for Linux ospitata sullo store ufficiale di Windows non installa né abilita componenti non necessari. Inoltre, ci sono nuovi comandi che consentono una gestione più pulita della risorsa, come ad esempio:
- –no-distribution: non installa una distribuzione Linux durante l’installazione di WSL
- –no-launch: non esegue automaticamente una distribuzione dopo l’installazione di WSL
- –web-download: scarica l’ultima versione di WSL tramite Internet anziché tramite Microsoft Store
Il sottosistema Windows per Linux è disponibile per tutti i dispositivi che eseguono il sistema operativo Windows 10 versione 21H1 o successiva e Windows 11 versione 21H2 o successiva. In entrambi i casi, è necessario installare gli aggiornamenti cumulativi di questo mese.
Con il rilascio della nuova versione di Windows Subsystem for Linux (WSL), “gli utenti di Windows 10 potranno accedere alle app della GUI di Linux, qualcosa che prima era disponibile solo per coloro che eseguivano Windows 11″, ha affermato Craig Loewen.
Windows sta assumendo la forma di un sistema operativo molto più intuitivo per gli sviluppatori. Oltre a fornire interfacce per Android e Linux, la piattaforma Windows è diventata più inclusiva con applicazioni per dispositivi basati su ARM.