Il grande mistero del sensore della fotocamera principale del Galaxy S23 Ultra si fa ancora più impegnativo ora che si afferma che il dispositivo sarà dotato di un sensore che Samsung non ha nel suo database, l’ISOCCELL HP2, le cui specifiche differiranno dagli HP1 e HP3 già annunciati.
L’affermazione proviene da Ice Universe, le cui fughe di notizie sui piani di Samsung si concretizzano spesso. Potrebbe anche trattarsi di qualche congettura da parte loro, dato che abbiamo già sentito che il Galaxy S23 Ultra avrà un sensore della fotocamera principale da 200 MP, ma che sarà diverso da tutto ciò che Samsung ha annunciato finora.
- Fotocamera principale: sensore Samsung ISOCELL HP2 da 200 MP con dimensione pixel di 0,60 micron
- Teleobiettivo 3x: 10 MP, Dimensioni sensore: 1/3,52″; Dimensioni pixel: 1,12 μm
- Fotocamera con zoom periscopio 10x: 10 MP, Dimensioni sensore: 1/3,52″; Dimensioni pixel: 1,12 μm
- Fotocamera ultrawide: dimensione del sensore da 12 MP: 1/2,55″; dimensione dei pixel: 1,4 μm
Proprio così, il leaker ritiene che il misterioso sensore Samsung ISOCELL HP2 destinato al Galaxy S23 Ultra avrà una dimensione dei pixel di 0,60 micron. Si tratta di un valore che si colloca tra gli 0,64 micron dell’ISOCELL HP1 e gli 0,56 micron dell’HP3, quindi deve trattarsi di un nuovo sensore.
Non sarà la prima volta che Samsung vende un sensore ad altissima risoluzione ad altri produttori di telefoni per vantarsi, come gli ultimi prodotti da 108MP e 200MP, ma tiene la propria versione personalizzata per sé e per la linea Galaxy S Ultra per le ultime generazioni.
Xiaomi e Motorola sono stati i primi ad avere i sensori da 108MP e 200MP di Samsung, ad esempio, ma hanno ottenuto solo la prima generazione, mentre quando è arrivato il momento di un telefono Samsung di fascia alta, il più grande produttore di telefoni al mondo ha rilasciato le sue ammiraglie con una versione migliorata degli stessi sensori. Qualcosa di simile potrebbe essere in gioco per il Galaxy S23 Ultra, ma una cosa sembra certa: avrà un nuovo sensore ad alta risoluzione, come si diceva inizialmente.