La storia dei podcast
Dopo aver raggiunto una certa popolarità negli ultimi anni, il formato media dei podcast rimane comunque relativamente giovane e nuovo. Eppure, se si considera l’età di Internet, il podcast può essere definito un mezzo di comunicazione che è in circolazione da anni, e quindi vecchio.
L’idea, infatti, si rifà ai primi programmi radio su Internet. Già nell’agosto 2000, ad esempio, i New England Patriots (una squadra di football americano) hanno trasmesso il programma “PFW in Progress” che, dopo la diretta, è stato reso disponibile per il download direttamente dal sito della squadra. In quello stesso anno, poi, il formato RSS (Rich Site Summary) ha subito sviluppi chiave.
I feed RSS hanno preso piede come strumenti per fornire nuove informazioni sui siti web. Inizialmente, nello specifico, venivano utilizzati per i software newsreader, che informano gli utenti circa gli ultimi titoli sui portali di notizie, senza che questi debbano necessariamente visitare il sito online.
Nel 2000 gli RSS hanno acquisito anche la capacità di trasmettere contenuti audio e video. Da qui è nato il concetto di podcast, ovvero contenuti audio e spettacoli sottoscrivibili che, una volta pubblicati, sono disponibili sui dispositivi tecnologici degli utenti e possono essere ascoltati (e messi in pausa) in ogni momento.
Da prodotto di nicchia a mainstream
Durante i primi anni, i podcast erano conosciuti davvero da pochi; le trasmissioni che offrivano erano abbastanza di nicchia, focalizzate principalmente sul settore della tecnologia e rivolte ai geek digitali.
Il punto di forza principale del podcast è la sua estrema semplicità, sia per i produttori sia per i consumatori che vogliono iniziare a pubblicare contenuti o semplicemente ascoltarli. Per i produttori, è rischiesto uno sforzo tecnico molto basso per registrare e pubblicare podcast e per i consumatori, dall’altro lato, è presente una grande varietà di applicazioni a cui iscriversi per ascoltarli. Il risultato è una grande vastità di argomenti facilmente fruibili da chiunque: dalle recensioni di film attuali ai consigli per i neo genitori, dalle discussioni sulla scienza ai divertenti talk-show, alle commedie e alle appassionanti serie di crimini. C’è davvero un podcast per soddisfare ogni gusto e per ogni argomento.
Ascoltalo in ogni momento, ovunque
La recente popolarità di questo mezzo di comunicazione è dovuta all’iPod di Apple, il cui nome, non a caso, ha contribuito alla creazione della parola stessa “podcast”. Apple ha subito riconosciuto questa tendenza e ha trasformato iTunes nel primo grande punto di accesso ai podcast, con una funzione di trasferimento file particolarmente accessibile tra computer e iPod. Nonostante iTunes rimanga ancora oggi una piattaforma importante per l’ascolto di podcast, è altrettanto vero che la maggior parte di questi è fruibile in modo completamente gratuito da un’ampia gamma di app e software che si adattano ad ogni sistema operativo. Gli ascoltatori sono così liberi di scegliere dove, come e quando ascoltare i loro contenuti preferiti.
Fanno eccezioni gli spettacoli esclusivi che i servizi di streaming, come Spotify, stanno sempre più includendo nei loro programmi, e che sono riservati solo agli utenti registrati.
Grazie all’enorme varietà di argomenti, alla grande flessibilità e alla disponibilità 24 ore su 24, non è una sorpresa che la popolarità dei podcast sia fortemente in aumento. A differenza dei programmi radio della vecchia scuola, il podcast aspetta il suo ascoltatore, e non viceversa: i contenuti possono essere trovati e ascolti anche dopo settimane o mesi dalla loro pubblicazione. La riproduzione può essere messa in pausa, riavvolta, fatta avanzare velocemente e ripresa in qualsiasi momento.
Questi vantaggi fanno si che i podcast siano particolarmente adatti per riempire il tempo libero, durante un viaggio, lunghe attese o per un po’ di compagnia nelle pulizie domestiche.
Un buon Wi-Fi per una buona qualità dell’ascolto
Prima che un podcast diventi popolare, deve prima trovare la sua strada su un dispositivo di riproduzione, che, a quanto pare, è di solito lo smartphone. Le reti mobili sono infatti sufficienti per la trasmissione di podcast, ma gli ascoltatori più assidui possono consumare una grande quantità di dati mobili nel corso di un mese. Per questo si raccomanda vivamente, soprattutto quando si pianificano viaggi, di assicurarsi che l’applicazione podcast sia correttamente aggiornata e funzionante. È qui che il Wi-Fi gioca la sua parte, in previsione del godimento e della fruizione del contenuto: dopo tutto, sarebbe un vero peccato che il download dell’ultimo episodio del podcast richiedesse più tempo della sua effettiva riproduzione.
Quando i sistemi Wi-Fi domestici si imbattono in frequenti interruzioni e sono poco stabili, i prodotti offerti da devolo, esperto tedesco del Wi-Fi, possono essere di prezioso aiuto. devolo migliora le reti domestiche dal 2002 e offre lo strumento perfetto, devolo Magic, per garantire una connessione Wi-Fi funzionante e stabile. Gli adattatori devolo Magic sono molto piccoli e possono essere utilizzati in quasi tutte le prese di corrente: estendono con semplicità la portata della rete domestica già esistente grazie ad una funzionalità mesh all’avanguardia, a collegamenti adatti ad ogni dispositivo e ad un controllo intelligente dei dati.
In questo modo è possibile ottenere una migliore copertura anche nelle case più grandi: questo garantisce la facilità e la velocità di scaricamento dei podcast, anche dal giardino o dalla cucina, senza che nulla impedisca un momento di relax in cui godersi la propria serie preferita.
Prezzi e disponibilità
Il modo ideale per rinnovare la rete Wi-Fi all’interno della propria casa è utilizzare lo Starter Kit devolo Magic 1, WiFi mini con due adattatori al prezzo di 99,90 euro. Il devolo Magic 2 WiFi next Starter Kit disponibile al prezzo di 199,90 euro, offre una forte combinazione di Wi-Fi e Gigabit LAN che fornisce anche una connessione ai dispositivi cablati. Il devolo Mash WiFi 2 Starter Kit offre la più recente tecnologia mesh al prezzo di 254,90 euro. Tutti i prezzi indicati includono l’IVA e tutti i prodotti citati sono compatibili tra loro, in modo da garantire una rete domestica più estesa, stabile e flessibile. Inoltre, devolo fornisce tutti i prodotti con una garanzia del produttore di tre anni.