Ecco il VX3217-2KC-mhd, il monitor curved pensato per l’intrattenimento, ma perfetto anche per il gaming e per il lavoro: non solo performante, ma anche elegante da vedere, pratico da usare e un rapporto qualità prezzo molto interessante. E con la frequenza flicker free e il filtro luce blu… i nostri occhi ci ringrazieranno!
La ViewSonic è un’azienda americana specializzata in prodotti per l’audiovisivo di alta gamma. Monitor, proiettori, display commerciali e interattivi per il business e l’educational: la ViewSonic utilizza le più avanzate tecnologie del settore e vanta una gamma molto vasta di prodotti. Importante player nel settore B2B, quest’azienda sta ricevendo ampi consensi anche nell’ambito consumer.
Oggi parliamo del VX3217- 2KC-mhd, il monitor curved da 32″ dedicato all’intrattenimento, ma perfetto anche per il gioco e l’utilizzo in ambiente di lavoro.
UNBOXING E MONTAGGIO
Oltre al monitor, la scatola contiene il cavo di alimentazione, un cavo video, lo stand da montare (diviso in due parti), relativa brucola e viti. C’è anche un piccolo manuale con le istruzioni di montaggio e di collegamento al PC. Per la guida completa si può scaricare il PDF in italiano direttamente dal sito ViewSonic.
Lo stand si monta in un attimo, gli alloggi delle viti e la brucola dedicata (inclusa) rendono molto semplice quest’operazione. Una volta posizionato sul suo stand, il VX3217 è finalmente pronto per essere collegato. È un monitor dall’aspetto molto elegante. Il design dello stand è accattivante, frameless su tre lati, e, una volta posizionato sulla scrivania, dona un’impressione di “leggerezza”. Il monitor, grazie al design a V del piede, sembra quasi sospeso. Nonostante questo, il monitor è molto stabile. Lo stand permette di inclinare il monitor verso l’alto o verso il basso. Per chi preferisce il posizionamento a parete, i fori di montaggio rispondono agli standard VESA.
Se il monitor viene montato in ambienti con accesso al pubblico, o comunque per ulteriore sicurezza, è disponibile un alloggio per connettore tipo Kensington, che lo assicurerà alla scrivania.
CARATTERISTICHE TECNICHE E PERFORMANCE
Il VX3217-2KC-mhd ha uno schermo da 32″ con risoluzione WQHD (2560×1440) e superficie antiriflesso. La tecnologia WQHD permette si far risaltare dettagli in modo ancora più chiaro e preciso rispetto al Full HD. La sigla WQHD significa Wide Quad High Resolution, ovvero una risoluzione 4 volte maggiore rispetto ad uno schermo in HD. Inoltre, con il QWHD abbiamo più spazio sullo schermo per i nostri contenuti: fino al 70% in più rispetto all’HD.
La frequenza di aggiornamento di 75Hz restituisce immagini in movimento in modo fluido, dotandolo di caratteristiche flicker free.
La curvatura 1800R permette agli occhi di mettere a fuoco senza sforzo tutta la superficie dello schermo. Questo raggio di curvatura è in realtà quello ottimale: un’esperienza di visione immersiva e che non stressa gli occhi. Il filtro per la emissione della luce blu completa il quadro delle caratteristiche che aiutano a limitare i danni ai nostri preziosi nervi ottici, uno degli aspetti a mio avviso necessari per i monitor di ultima generazione.
Gli speakers sono posizionati sul retro del monitor e offrono un audio stereo chiaro e pulito.
La tecnologia proprietaria SuperClear assicura una visualizzazione perfetta dei colori da ogni angolo di visuale, il che rende possibile godersi lo spettacolo del film in tutta la sua ricchezza cromatica anche se non si è posizionati in posizione perpendicolare. Stesso discorso per la scala dei grigi, che viene ottimizzata. La stessa tecnologia permette inoltre una velocità di risposta al segnale (response time) decisamente più rapida e questo mi è stato possibile verificarlo soprattutto durante le sessioni di gaming.
PORT E CONNESSIONI
Questo monitor assicura una ampia connettività. Sul pannello posteriore sono presenti Mini Display Port, Display Port e 2 HDMI. Inoltre è presente un audio out (stereo minijack) per collegare le cuffie. Gli slot di connessione sono posizionati in modo da evitare stress per i cavi e di poterli sistemare in modo ordinato dietro al dispositivo.
CENNI SUL MENU E LE OPZIONI
Le funzionalità sul menu sono diverse ed è bene passare un po’ di tempo cambiando le impostazioni ed esplorare le varie possibilità di settaggio. Sono presenti non solo funzioni avanzate di luminosità e contrasto, ma anche vari preset che ci permettono di provare le diverse impostazioni.
Tra le impostazioni, troviamo ovviamente l’input select, insieme alla possibilità di regolare il volume degli speaker, posizionati su due lati sul retro del monitor. Temperatura del colore, luminosità e contrasto sono interamente customizzabili.
Le 7 modalità di visione proposte nel menù sono Standard, Game, Movie, Text, Web, Mac e Mono. Ciscuno di questi “preset” presenta delle impostazioni che mirano a massimizzare la resa visiva e di risoluzione del monitor.
Interessante la presenza di tre voci di menu denominate “Gamer” e che permettono di personalizzare, ad esempio, i tempi di risposta, il filtro di luce blu e l’Advanced DCR, ovvero la tecnologia relativa al contrasto dinamico. Le impostazioni scelte si possono rinominare e salvare per poi richiamarle.
Tra le altre impostazioni, troviamo la funzione Sleep che spegne il monitor dopo un certo periodo di inattività e la modalità ECO, che permette un discreto risparmio energetico, soprattutto se il monitor resta acceso a lungo.
Per quanto riguarda la navigazione, bisogna all’inizio prendere un po’ di dimestichezza, in quanto i pulsanti sono, a seconda del menu, assegnati a funzioni diverse (es: selezione, incremento, invio), ma vale la pena “smanettare” un po’ per esplorare tutte le opzioni disponibili.
INTRATTENIMENTO E LAVORO
Le dimensioni dello schermo e la sua risoluzione ne fanno un alleato ottimo per quanto riguarda la visione di film. L’incredibile velocità di risposta, inoltre, permette di godersi le scene d’azione con la risoluzione che meritano, senza sgradevoli… pixelate 🙂
Come sappiamo, nel cinema, alcuni direttori della fotografia possono mettere a dura prova la visione nelle scene in cui decidono di affidare l’illuminazione a… una candela o poco più. Con questo monitor della ViewSonic potremo goderci ogni dettaglio anche senza sprofondare la stanza nel buio più assoluto. I “neri” mantengono la loro definizione e “profondità”: consiglio di rivedere su questo monitor la celebre battaglia di Winterfell del Trono di Spade per poter finalmente capire che succede!
Per quanto riguarda il lavoro, per necessità io ho bisogno di uno schermo che permetta di dare spazio a diverse applicazioni contemporaneamente senza dover usare il “toggle” in continuazione. Le dimensioni di questo monitor, unite al fatto che si tratta di un curved, sono perfette, ad esempio, per eliminare la necessità di scomodi schermi doppi per software di post produzione audio/video o di fotografia.
Vorrei fare inoltre un breve cenno sulla pulizia dello schermo: le impronte digitali si eliminano facilmente con un panno morbido. Se si tratta di altri tipi di macchie, si può usare un detergente senza alcol, versandone prima una piccola quantità sul panno, per evitare di danneggiare il finish.
ESPERIENZA DI GIOCO
Ho giocato con questo monitor ViewSonic per circa un mese. Si è dimostrato un partner di gioco estremamente valido per diversi motivi:
- Le opzioni personalizzabili rendono possibile i “tweak” necessari per una visualizzazione ottimale
- Il filtro della luce blu, combinato con la frequenza di emissione flicker free dà la possibilità di “fissare” il monitor a lungo senza che gli occhi subiscano affaticamento.
- I “neri” sono riprodotti senza problemi e si riesce ad operare in ambienti di gioco notturni anche con la stanza illuminata anche perché le caratteristiche antiriflesso sono ottimali.
- La tecnologia SuperClear non solo restituisce colori brillanti, ma permette una definizione impeccabile anche per giochi che richiedono tempi di risposta molto veloci.
- L’estrema “discrezione” della cornice esterna, contribuisce a rendere il gioco ancora più immersivo di quanto già non faccia la curvatura.
CONCLUSIONI
Il VX3217-2K è un monitor che, a fronte di un prezzo tutto sommato contenuto, vanta caratteristiche al top e che potranno soddisfare chi vuole godersi un film in modo “immersivo” e anche i gamer più esperti.
Ho trovato veramente notevole la resa naturale e al tempo stesso brillante dei colori, possibile grazie alla tecnologia SuperClear. La superficie antiriflesso aumenta la resa cromatica dello schermo, restituendo immagini nitide e ricche di particolari. Forse l’unico suggerimento che si può dare ai produttori consiste in una diversa gestione dei tasti di menù: bisogna prendere un po’ di dimestichezza con i comandi, dato che – ad esempio – il tasto assegnato a “invio” cambia a seconda della schermata. Ma si tratta comunque di dettagli, che non intaccano minimamente l’esperienza positiva di utilizzo.
Inoltre, chi, come me, ama gli schermi grandi anche come monitor abituali di lavoro, potrà utilizzarlo anche per lunghe ore senza particolari segni di affaticamento. Ricordiamo che è sempre bene prendere qualche break mentre si lavora, ma il monitor della ViewSonic permette comunque di “prenderci cura” dei nostri occhi senza stressarli troppo.
Per informazioni sull’acquisto del monitor curved VX3217 – 2KC-mhd o di altri prodotti ViewSonic, vi invitiamo a visitare questa pagina. Inoltre, il monitor è disponibile su Amazon al seguente link https://amzn.to/37oIz3v.