Le spedizioni di smartphone pieghevoli sono aumentate del 571% nel primo trimestre di quest’anno, secondo il consulente di ricerche di mercato DSCC. I principali OEM di dispositivi pieghevoli hanno venduto 2,22 milioni di unità nel trimestre gennaio-marzo e questo è stato anche il terzo miglior trimestre per gli smartphone pieghevoli, anche se le spedizioni sono ancora in calo del 47% rispetto al record di 4,2 milioni di unità vendute nel quarto trimestre del 2021.
Il brand sudcoreano Samsung ha continuato a dominare il mercato degli smartphone pieghevoli. Tuttavia, la sua quota di mercato è scesa al 74% rispetto al 4° trimestre del 2021. Nel frattempo, la quota di mercato di Huawei è salita al 20% e nessun altro brand ha superato il 2% nel secondo trimestre del 2022.
Riguardo la tipologia di smartphone pieghevole, i telefoni a conchiglia hanno decisamente dominato il mercato con una quota del 70%. Il Galaxy Z Flip 3 di Samsung è stata la scelta più popolare e da solo ha rappresentato il 51% di tutti i telefoni pieghevoli spediti. Il Galaxy Z Fold 3 è stato il secondo smartphone pieghevole più popolare per il terzo trimestre consecutivo.
L’aumento della quota di mercato di Huawei viene attribuita al Huawei Pocket P50, che è, appunto, un telefono a conchiglia. I tre modelli precedenti rappresentavano una quota del 91%.
Il rapporto DSCC afferma che per il mercato degli smartphone pieghevoli è prevista una forte crescita nell’arco del 2022. Si prevede un aumento del 107% delle spedizioni di smartphone pieghevoli a oltre 16 milioni di unità. Gran parte delle aspettative riguardano i prossimi Galaxy Z Flip 4 e Z Fold 4 di Samsung.