All’inizio degli anni 2000, i MacBook di Apple erano noti per il loro design unico, in cui il logo della mela sulla back cover del display dei dispositivi era retroilluminato e metteva in risalto ulteriormente il brand, ma dal 2015 questa funzione è stata rimossa.
A quanto pare, il colosso di Cupertino sta studiando la possibilità di riportare il logo illuminato sui futuri MacBook.
In un brevetto depositato da Apple nel maggio 2022 e pubblicato la scorsa settimana dall’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, utilizziamo il riepilogo di varie implementazioni di “Dispositivi elettronici con strutture a specchio parziale retroilluminato“, ma l’esempio illustrato lascia ai lettori piccole domande sul caso d’uso specifico che Apple ha in mente.
"Un dispositivo elettronico come un computer portatile o un altro dispositivo può essere dotato di un alloggiamento. Nell'alloggiamento possono essere montati componenti come il display e la tastiera. La parte posteriore dell'alloggiamento può essere dotata di un logo. Il logo o altre strutture del dispositivo possono essere dotate di uno specchio parzialmente riflettente retroilluminato. Lo specchio può conferire al logo o ad altre strutture un aspetto lucido, bloccando al contempo la vista dei componenti interni. Allo stesso tempo, la parziale trasparenza dello specchio consente alla retroilluminazione proveniente dall'interno del dispositivo di passare attraverso lo specchio".
"Uno o più strati di film sottile possono essere configurati per fornire allo specchio parzialmente riflettente lo spettro di riflessione della luce visibile desiderato, lo spettro di trasmissione della luce visibile desiderato e lo spettro di assorbimento della luce visibile desiderato. La riflettività dello specchio può essere configurata in modo che lo specchio funga da specchio unidirezionale per il logo o altra struttura. Lo specchio può avere un colore neutro come il grigio chiaro o un colore non neutro come l'oro".
Patently Apple, che per prima ha evidenziato il documento, osserva che tre degli ingegneri elencati nel brevetto sono entrati a far parte di Apple solo nel 2018, molto tempo dopo che il logo retroilluminato è stato eliminato dai laptop Mac, indicando che viene descritta una metodologia diversa.