Secondo quanto riferito, l’ex capo del Sonic Team e programmatore di Sonic the Hedgehog, Yuji Naka, è stato arrestato in relazione all’inchiesta in corso sull’insider trading di Square Enix.
Yuji Naka, creatore di Sonic the Hedgehog e responsabile della programmazione della serie originale, è stato arrestato per insider trading. Secondo Fuji News Network, le autorità ritengono che Naka abbia acquistato 10.000 azioni della società di sviluppo di videogiochi Aiming per 2,8 milioni di yen (20.000 dollari) prima che diventasse pubblico che lo sviluppatore stava lavorando con Square Enix su Dragon Quest Tact.
Naka è entrato in Square Enix nel 2018 e ha lavorato al gioco di piattaforme Balan Wonderworld. Tuttavia, non è rimasto a lungo e ha annunciato di aver lasciato la società poco dopo l’uscita del gioco. All’inizio di quest’anno Naka ha anche rivelato di aver fatto causa a Square Enix dopo che questa lo aveva rimosso dal ruolo di direttore di Balan Wonderland sei mesi prima del lancio del gioco. Pur avendo già lasciato l’azienda, era ancora in Square Enix durante lo sviluppo di Dragon Quest Tact e, a quanto pare, è così che è venuto a conoscenza del gioco per smartphone prima ancora che venisse annunciato.
Naka non è stato l’unico ex dipendente di Square Enix a essere arrestato per insider trading. Anche Taisuke Sasaki e Fumiaki Suzuki sono stati arrestati per aver acquistato 162.000 azioni di Aiming per circa 47,2 milioni di yen (337.609 dollari). Come Naka, avrebbero acquistato azioni di Aiming con la convinzione che sarebbero aumentate di valore dopo l’annuncio di Dragon Quest Tact. In una dichiarazione relativa all’arresto del duo, Square Enix ha affermato che sta collaborando pienamente con le indagini e che ha istituito un sistema per prevenire altri casi di insider trading.