Ikea sta sperimentando in Texas le consegne con camion a guida autonoma, ovvero senza conducente, da magazzino a negozio. Vediamo i dettagli nell’articolo.
Ikea sta collaborando con Kodiak Robotics, un’azienda che sta lavorando sulla tecnologia di guida autonoma per i trasporti a lungo raggio, per testare le consegne senza conducente dai suoi magazzini. La notizia è stata diffusa solo di recente ma è dal mese di agosto di quest’anno che un camion autonomo Kodiak per carichi pesanti consegna ogni giorno mobili da un centro di distribuzione Ikea vicino a Houston a un negozio al dettaglio vicino a Dallas. Il camion percorre autonomamente lunghi tratti di autostrada durante il suo viaggio anche se è presente un autista che ha il compito di prelevare il rimorchio e supervisionare la consegna.
Con questa fase di sperimentazione Ikea cerca di capire come le consegne autonome possano rendere i viaggi a lungo raggio più sicuri e possano migliorare le condizioni di lavoro per i camionisti. Bisogna precisare che i camion di Kodiak non sono elettrici. Secondo Forbes, le due aziende hanno concordato un programma pilota di tre mesi, ma potrebbero firmare un accordo pluriennale che riguarderebbe diversi negozi e magazzini Ikea.
Negli ultimi mesi il brand svedese di mobili per la casa ha abbracciato anche altri tipi di progressi tecnologici. A giugno ha lanciato una nuova app alimentata dall’intelligenza artificiale in grado di scansionare le stanze utilizzando il LIDAR in modo da creare repliche in 3D da progettare con i mobili Ikea. Inoltre ha firmato un accordo per l’installazione di caricabatterie veloci di Electrify America in più di 25 dei suoi negozi negli Stati Uniti per alimentare i veicoli elettrici.
Continuate a seguirci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia in generale posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.