Apple sta aggiungendo un’importante funzionalità iCloud all’app su Windows. A partire dall’ultimo aggiornamento (versione 13.4 o successive), gli utenti del sistema operativo Microsoft potranno ottenere codici di autenticazione a due fattori sul proprio computer con iCloud Keychain, eliminando la necessità di essere vicini all’iPhone.
Ciò consentirà agli utenti dell’ecosistema Apple che, per caso, hanno un PC Windows, di sincronizzarsi e accedere a siti web e app utilizzando le credenziali salvate nel cloud autenticate dal codice 2FA. Inoltre, il portachiavi iCloud ti consente di generare password efficaci una tantum per una protezione ancora maggiore.
Un’altra funzionalità in arrivo su iCloud per Windows è la possibilità di “Aggiungi note” per includere altri dati nelle credenziali archiviate. In questo modo, l’utente può descrivere informazioni su password, numero di carta di credito e altri riferimenti che rimangono archiviati in modo sicuro.
Solo Google Chrome, Microsoft Edge e altri browser basati su Chromium hanno supportato iCloud Keychain tramite un’estensione sviluppata da Apple. Ora, gli utenti di diversi software potranno aumentare la sicurezza delle proprie informazioni di accesso utilizzando lo stesso strumento Windows.
I browser che utilizzano l’estensione Portachiavi iCloud, invece, possono svolgere tutte le funzioni di generazione, copia e incolla del codice 2FA direttamente nel browser; le app di terze parti che non supportano l’estensione dovrebbero aprire il gestore delle password di iCloud ogni volta che richiedono l’autenticazione a due fattori.
Questo inconveniente è ancora un fattore che spinge gli utenti a preferire alternative come 1Password, che funziona su tutte le piattaforme popolari, inclusi Android, iOS e Windows, e include una serie di funzionalità aggiuntive. Di recente, l’app ha iniziato a mostrare quale dei possibili metodi di accesso è stato utilizzato per connettersi a siti beb e app.
Cosa ne pensate dell’autenticazione a due fattori? Raccontacelo nei commenti!